Ormai nei grandi centri abitati uno dei più grandi problemi riguarda lo smog, queste città hanno perciò indetto il blocco anche dei diesel euro 5 e non solo.
Secondo uno studio nel 2022 ventinove città italiane hanno superato la soglia limite di Pm10 per più di 35 giorni all’anno. Perciò si stanno adottando misure sempre più stringenti per cercare di migliorare la qualità dell’aria. Le più grande città del nord e centro Italia hanno adottando il sistema del sistema semaforo.
Quando nell’aria si registra una concentrazione di Pm10 superiore al limite di legge di 50 μg/mc per più di tre giorni il “semaforo” diventa arancione. Se invece si superano i 75μg/mc di Pm10, il semaforo diventa rosso.
Le regioni, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia, hanno deciso di collaborare per cercare di migliorare la qualità dell’aria durante l’inverno, periodo dell’anno in cui la concentrazione di polveri sottili aumenta di più. Dal 15 settembre al 15 aprile perciò scatteranno delle misure straordinarie anti-smog. Queste misure stanno facendo discutere molto visto il possibile blocco dei diesel euro 5 ma non solo. Le contromisure prese da queste regioni riguardano sia i veicoli commerciali e personali, sia i sistemi di riscaldamento domestici.
Per quel che riguarda i veicoli commerciali, verrà indetto il blocco totale della circolazione sia per le vetture diesel e benzina. Per la prima volta anche quelle con la doppia alimentazione benzina-GPL e benzina-metano verranno fermate. Più nello specifico non potranno circolare i veicoli con motore a benzina inferiori all’euro2, con motore diesel inferiore all’euro2, con motore a doppia alimentazione benzina-GPL e benzina-metano inferiori all’euro 1 e i motocicli inferiori all’ euro 1. Potranno invece circolare tutti i veicoli diesel euro 3 ed euro 4 tranne nei giorni festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 18:30.
Durante i giorni in cui il semaforo è arancione si fermano anche i diesel euro 3 dalle 8:30 alle 18:30. Inoltre si aggiunge il divieto di sosta con il motore acceso.
Se il semaforo diventa rosso oltre a tutte ai divieti già detti precedente si aggiunge anche il divieto di circolazione per i diesel euro 4 dalle 8:30 alle 18:30.
Per i veicoli privati scattano norme ancora più stringenti, infatti non potranno circolare le auto a benzina e diesel fino all’ euro 2, i motocicli di classe euro 0 ed euro 1, le vetture con doppia alimentazione benzina-GPL e benzina-metano inferiori all’euro 1. Non potranno circolare neanche i diesel euro 3-4 durante i giorni feriali infrasettimanali.
Se il sistema semaforo da luce arancione si dovranno fermare anche i diesel euro 3 e 4 dalle 8:30 alle 18:30. Si introduce anche il divieto di sosta con motore acceso.
Se neanche queste misure bastano ad abbassare i livelli di Pm10, ed il semaforo diventa rosso allora si fermeranno anche i diesel euro 5 dalle 8:30 alle 12:30
Fortunatamente non sarete obbligati a cambiare veicolo. Al costo di 50 euro il primo anno e 20 euro dal secondo anno potrete installare il sistema “MOVE-IN”. Questo comprende l’installazione di una scatola nera che monitorerà il numero dei chilometri fatti dalle macchine nei giorni e nelle zone in cui non possono circolare.
Questo perché è comunque consentito muoversi anche con un automobile non a norma ma solo per un numero limitato di chilometri. Si va dai mille kilometri per un auto euro 0 fino agli 11mila kilometri per un euro 5 diesel.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…