Per la prima volta nella sua storia Lamborghini offre ai suoi clienti un auto GT completamente elettrica e dalle linee uniche.
Alla Monterey Car Week, Lamborghini presenta l’auto più attesa di tutte, la prima elettrica della casa del Toro. Si sa a S.Agata Bolognese le macchine le sanno fare proprio bene, e questa volta hanno tirato fuori una vera e propria opera d’arte su ruote.
Questa visionaria concept car anticipa il quarto modello Lamborghini, che si aggiungerà alla Revuelto, alla Urus e all’erede della Huracan nel 2028.
Parole d’ordine innovazione
Questa concept car porta con se tantissime novità, la prima ovviamente è la power unit, completamente elettrica. Sarà dotata di due motori elettrici che consentiranno alle vettura di viaggiare con la trazione integrale e svilupperanno complessivamente un megawatt di potenza, ovvero ben 1360 cv.
Un’altra innovazione riguarda il “Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata” (LDVI) ovvero il nuovo sistema di controllo della dinamica di guida. Questo offre la possibilità di modificare autonomamente i sistemi di aiuto alla guida, e di conseguenza di poter dare ad ogni guidatore la possibilità di esprimere al meglio le sue esigenze e garantire emozioni mai provate.
Un’importante novità riguarda anche l’aereodinamica del veicolo grazie all’Active Aerodynamics ovvero un sistema di aereodinamica attiva che controlla sia la parte anteriore che posteriore del veicolo ed è volto a massimizzare l’efficienza aereodinamica in qualsiasi condizione di guida. A concludere il pacchetto di innovazioni ci pensano l’assale posteriore sterzante e le sospensioni pneumatiche, completamente regolabili dal volante.
Gli interni come non li avete mai visti
L’abitacolo è futuristico e riprende il classico stile Lamborghini “Feel like a pilot”. Ovviamente anche negli interni sono proposte nuove scelte stilistiche ed è stata data grande importanza alla scelta dei materiali prediligendo l’ecosostenibilità.
La plancia è composta da un pannello di controllo leggero e sottile, che permette di modificare l’assetto a piacimento mentre si è in marcia. I materiali usati per l’interno provengono quasi tutti da materiali riciclati ed ecosostenibili come la lana merino e il carbonio rigenerato, mentre quelli plastici provengono da fibre plastiche riciclate e stampate in 3D.
Queste scelte sono state fatte per cercare di abbassare l’impatto ambientale della vettura.
Lanzador, la pietra miliare di Lamborghini
Lanzador rappresenta la pietra miliare per Lamborghini, è l’inizio dell’elettrificazione della casa del Toro. Passando all’elettrico e cercando materiali sempre più sostenibili, la casa di S.Agata Bolognese cerca di dare il suo contributo alla decarbonizzazione e di abbattere le emissioni di CO2, senza però rinunciare allo spirito sportivo, al lusso e alle prestazioni.