Il casco è il dispositivo di sicurezza più importante per un motociclista, ma non tutti sanno che può scadere. Ecco come fare a vedere se il tuo è buono!
Per ogni motociclista è fondamentale sapere come manutenere il proprio casco e capire quando è ora di cambiarlo. Ecco alcuni semplici consigli.
I motivi per cui il casco si usura sono molti, anche semplicemente indossarlo e poi toglierlo a lungo andare causa usura. Altre motivazioni sono:
–Le condizioni metereologiche, l’esposizione quotidiana agli agenti atmosferici influisce molto sull’usura del casco.
–Il clima, passare velocemente e spesso dal freddo al caldo, e in ambienti umidi velocizza l’usura.
–I detergenti, il carburante, i detriti stradali, alcuni materiali di consumo, influiscono sulla affidabilità.
–La caduta o il coinvolgimento in un incidente, in questi casi il casco si potrebbe danneggiare ed è necessario sostituirlo.
Ad usurarsi possono essere diverse parti del casco. Le più importanti da tenere sotto controllo sono:
–Il cinturino: è indubbiamente una delle parti più importanti del casco infatti. Può essere di due tipi, millimetrico o con chiusura a doppio anello. Ovviamente allacciandolo e slacciandolo tutti i giorni dopo svariati anni la chiusura ci può sembrare meno salda. In questo caso si può decidere o di sostituire solo il cinturino, anche se in caso di sinistro potrebbe avere conseguenze negative con l’assicurazione, oppure si può semplicemente cambiare casco.
–Il rivestimento interno: è formato dall’EPS, abbreviazione di polistirene espanso, un materia prodotto dal petrolio che impiega 500 anni a decomporsi. È la parte del casco addetta ad assorbire la forza dell’urto. Si trova tra il rivestimento esterno e la fodera e per questo non è sostituibile ed è difficile capire se sia danneggiata o usurata. Alcuni produttori di caschi offrono la possibilità di eseguire una specie di ecografia al casco per controllare lo stato dell’EPS, in caso questo non sia possibile dopo una caduta è consigliabile sostituire il casco.
–La fodera: l’imbottitura del casco è una parte che facilmente si usura, però fortunatamente è sostituibile. Oltre a fornire il comfort mentre si è in viaggio, permette al dispositivo di adattarsi perfettamente alla forma del nostro cranio per offrire una protezione maggiore in caso di urto. Purtroppo indossando spesso il casco, il rivestimento che copre le guance tende ad allargarsi perciò la nostra testa non è più ben salda. In questo caso bisogna sostituire il rivestimento interno, ma se il problema persiste allora vuol dire che si è rovinato l’EPS e perciò il casco va sostituito.
–lo strato esterno: la calotta esterna è la prima parte che in caso di incidente entra a contatto con l’asfalto, perciò deve obbligatoriamente rimanere intatta. Purtroppo però è la parte che è più soggetta al deterioramento dovuto alle condizioni atmosferiche. In particolare i raggi UV vanno ad intaccare il rivestimento esterno, soprattutto se composto in policarbonato.
Per mantenere il casco bisogna ci sono delle buone norme che andrebbero rispettate. È consigliabile riporre il casco nel suo fodero e riporlo in un luogo asciutto, non bisognerebbe esporlo alla luce solare, non si dovrebbe usare come svuota tasche e non vi si dovrebbero riporre i guanti.
È altrettanto importante cercare di mantenerlo sempre pulito, lavandolo con prodotti appositi. Altra norma fondamentale è testare e controllare periodicamente il cinturino, la visiera, la visiera interna, la calotta esterna e il rivestimento interno. Se in queste ultime due parti si riscontrano crepe o macchie di vernice è consigliabile cambiare il casco.
I caschi incredibilmente hanno una scadenza, oltre la quale non assicurano più una protezione ottimale. Infatti sono composti da fibre e resine che possono alterarsi anche grazie a oli e liquidi corporei, perciò andrebbero sostituiti ogni 7 anni dalla data di produzione, generalmente indicata sula confezione o sull’ etichetta, o dopo 5 anni dall’acquisto.
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