È in arrivo il nuovo sistema di airbag, sviluppato in America, che permetterà di salvare la vita di milioni di motociclisti.
Ormai sempre più persone decidono di acquistare una motocicletta, considerati gli innumerevoli vantaggi che può offrire rispetto ad una macchina. Per prima cosa nelle grandi città è più semplice trovare parcheggio e si evita il problema del traffico. Altro punto a favore degli scooter e delle moto sono i bassi costi di gestione. Ovviamente però anche loro hanno dei punti a sfavore, primo su tutti la sicurezza.
Infatti in caso di incidente, un automobilista viene protetto dalla carrozzeria della vettura e le cinture di sicurezza gli impediscono di finire sull’ asfalto, mentre sulle moto e sugli scooter questo tipo di sicurezza non viene garantito. Le moderne tute e i caschi offrono comunque una discreta protezione, ma ovviamente in caso di incidente grave, o di un tamponamento fanno ben poco.
Motivo per cui si sta sviluppando questo nuovo tipo di airbag per i motociclisti.
Le protezioni attuali
La maggiore protezione per i centauri viene offerta dalla tuta. Quelle più moderne sono provviste di protezioni rigide in carbonio o titanio, e sono equipaggiate di un sistema di airbag presente all’interno della gobba di protezione.
Le protezioni rigide e la speciale pelle, servono per proteggere le parti vitali del corpo e per evitare le abrasioni, mentre il sistema di airbag, ha come unico scopo quello di attutire la caduta.
Purtroppo non si può sempre girare con la tuta completa, che comunque non assicura una protezione ottimale negli incidenti più gravi, perciò si sta progettando un innovativo sistema di airbag, che rivoluzionerà la sicurezza per i motociclisti.
Come funziona il nuovo aribag?
Potremmo finalmente dire addio a tutte quelle tute e giacche da motociclista, scomode e pesanti da portare, soprattutto in estate.
In America stanno sviluppando un innovativo sistema per proteggere il motociclista anche in caso di gravi incidenti. La vera innovazione consiste nell’alloggio del airbag e nel modo di proteggere il motociclista.
Per attivarlo dovremmo solamente allacciare delle cinte poste nella sella. Non appena il sistema rileverà una caduta, si attiveranno gli airbag posizionati dentro la sella. Questi nel giro di una frazione di secondo si gonfieranno e ci avvolgeranno completamente.
Saremo perciò dentro una vera e propria “Gabbia” che ci proteggerà interamente da qualsiasi pericolo. Purtroppo però per vedere sulle nostre moto questo sistema di sicurezza dovremo aspettare ancora un paio di anni.