Conviene+ancora+ricaricare+la+propria+auto+sulle+colonnine+elettriche%3F+La+verit%C3%A0+che+non+ti+aspetti
racegenerationit
/2023/09/04/conviene-ancora-ricaricare-la-propria-auto-sulle-colonnine-elettriche-la-verita-che-non-ti-aspetti/amp/
Notizie

Conviene ancora ricaricare la propria auto sulle colonnine elettriche? La verità che non ti aspetti

Published by
Kevin D

Con l’aumento dei prezzi dell’elettricità molti si chiedono se conviene ancora acquistare un auto elettrica. Ecco la verità sull’aumento del costo delle ricariche!

Ricarica auto elettrica – racegeneration.it

Si sa le auto elettriche hanno molti più vantaggi e offrono un risparmio molto maggiore. Rispetto alle normali auto a combustione, sono più affidabili e resistenti visto la semplicità dei motori elettrici, hanno costi di gestione decisamente inferiori,  e  le regioni offrono svariati bonus sulle immatricolazione.

Però in questo ultimo periodo questo risparmio si sta assottigliando visto il prezzo della corrente elettrica. Allora viene da chiedersi quanto verrà a costare un pieno e quanti  chilometri ci potremmo fare? Offrono ancora un risparmio cosi rimarcato rispetto la benzina nell’utilizzo quotidiano?

Quanto costa un pieno a casa?

Per rispondere a questa domanda prenderemo in considerazione, una Tesla Model 3 RWD, ovvero il modello entry level con un solo motore al posteriore da 351cv e una capacità della batteria di 53KWh, che gli permette di avere una autonomia di quasi 500km.

Tesla Model 3 rwd – Racegeneration.it

Secondo degli studi in Italia si fanno annualmente circa 12000km, ovvero circa 42km al giorno. Chi decide di acquistare un auto elettrica, normalmente ha anche il posto a casa per caricare la macchina, che sia un box o un posto auto con una presa elettrica vicina. In questo modo è possibile ricaricare tutti i giorni la macchina e avere sempre il pieno.

Secondo il ciclo WLTP la tesla consuma un kilowatt ogni 5.9km, questo significa che mediamente consuma 7.11kilowatt al giorno. In Italia il costo dell’energia è aumentato a dismisura e ad oggi si attesta a circa 0.077 euro al kilowatt perciò facendo dei semplici calcoli si avrà un costo giornaliero dell’utilizzo della macchina di 0.54 centesimi. Con una normale auto a benzina o diesel per percorrere gli stessi kilometri c’è ne vorrebbero almeno il quadruplo.

Quanto costa un pieno alle colonnine?

Prima di dare una risposta bisogna premettere due cose. L’auto elettrica è molto più conveniente e comoda se si ha il posto per ricaricarla a casa. Bisognerebbe collegarsi alle colonnine solo durante i viaggi e il prezzo delle colonnine varia in base alla velocità di ricarica.

Stazione ricarica Tesla – Racegeneration.it

Le colonnine più lente impiegano svariate ore per ricaricare la macchina, ma hanno un prezzo molto più conveniente, che si attesta a circa 0.50  euro al kilowatt. Questa tariffa permette di fare un pieno di quasi 500 kilometri con soli 25 euro. Se invece si vuole ricaricare la macchina velocemente, se si è in possesso di una tesla si può optare per i supercharger che permettono una ricarica in circa 40 minuti ad un prezzo di 0.75 euro per kilowatt.

Se si vuole invece optare per una ricarica ancora più veloce, si possono sfruttare le colonnine ultra che ricaricano la macchina in circa 25 minuti. La loro tariffa però è particolarmente elevata, infatti si attesta a 0.95 centesimi al kilowatt, che nel caso della nostra Tesla con una batteria da 50kw, si tramuta in un pieno da quasi 50 euro.

Kevin D

Recent Posts

Parcheggiate l’auto fuori dalle strisce? In questi casi rischiate multe salatissime

Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…

8 mesi ago

Viaggiare in camper: se sostate in queste zone le multe possono costarvi più della vacanza

Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…

8 mesi ago

Spia del motore acceso: cosa indica e quali sono i rischi se non si interviene in tempo

La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…

8 mesi ago

Sentite questo odore in macchina? Non sottovalutatelo, rischiate grosso

Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…

8 mesi ago

Quanto dura uno pneumatico? Molti lo ignorano e le conseguenze alla guida possono essere disastrose

Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…

8 mesi ago

Acquisto auto usata, come evitare la truffa: attenzione a questo dettaglio

Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…

8 mesi ago