Macchie di calcare sull’auto? 3 rimedi facili per eliminarle senza rovinare la carrozzeria

Il calcare è un nemico della vernice delle nostre auto, ecco come eliminarlo con 3 semplici metodi che non rovinano la carrozzeria.

macchie di calcare
Levare le macchie di calcare – Racegeneration.it

Le macchie di calcare

Spesso proveniente da lavaggi male eseguiti e soprattutto da asciugature fatte male, il calcare è un nemico infido della carrozzeria delle automobili. Si tratta di un deposito di carbonato di calcio lasciato dall’acqua, e solitamente lo si associa all’ambiente casalingo (cucina, lavatrice, bagno), ma come fare quando ad essere infestata dal calcare è la nostra auto?

Il meteo di questa estate ci ha posti di fronte a questo problema: gli acquazzoni estivi hanno causato non pochi danni con il calcare alle macchine non riparate dalle sferzate di vento e pioggia! Il deposito calcareo infatti è dietro l’angolo sia se si lava e asciuga male la macchina, ma anche se la si lascia esposta alle intemperie e si asciuga al sole.

Il problema sta nel fatto che il calcare può rovinare in maniera anche seria la carrozzeria dell’automobile, soprattutto se questa è di colore scuro, risaltando anche all’occhio. Non solo il metallo è a rischio: il calcare attacca anche la plastica e il vetro. Di seguito scopri come limitare le problematiche legate al calcare sulla tua auto con 3 semplici metodi di pulizia.

1 – L’aceto

I rimedi della nonna funzionano sempre, e anche sulle macchine! Il caro vecchio aceto viene sempre in soccorso quando si tratta di pulizia a fondo. Per l’auto, basta usare uno straccio imbevuto di acqua e aceto per pulire la carrozzeria, e asciugare subito dopo con uno strofinaccio. L’aceto funziona su tutte la parti sensibili al calcare, quindi sia sulla carrozzeria che sulle parti in plastica e in vetro!

acqua e aceto
acqua e aceto – Racegeneration.it

Quello che serve è l’olio di gomito, perchè sicuramente passare tutta la macchina sotto acqua e aceto, e poi asciugarla a mano, non è un lavoro semplice e impiegherà almeno una buona mezz’ora. Servirà anche una quantità considerevole di aceto, quindi anche a livello economico può essere impegnativo, ma è il prezzo da pagare per una macchina libera dal calcare!

2 – I prodotti specifici

I supermercati odierni ne sanno una più del diavolo, e se ci si mette in cerca, non sarà difficile trovare prodotti specifici per la pulizia della carrozzeria, e in particolare prodotti anti-calcare per lamiere, plastiche e vetri. Si tratta di una soluzione più rapida rispetto all’aceto della nonna, ma più cara, perchè questi prodotti costano decisamente di più.

Si risparmia tempo ed energie, quello sì: basta spruzzare il prodotto sul panno e passarlo sulle parti interessate senza dover poi asciugare il tutto manualmente. Infinitamente più semplice!

3 – I prodotti multiuso

Ecco infine la soluzione più economica, che prevede l’utilizzo di prodotti che spesso abbiamo già in casa, ma che utilizziamo per scopi diversi: i prodotti multiuso. Per togliere il calcare dalla carrozzeria infatti si possono usare anche i detergenti all’acido lattico, che sono delicati e non rovinano la superficie dell’auto. Per arrivare a una pulizia completa bisogna applicare il prodotto sulla macchina con l’ausilio di una spugna umida e lasciare agire per 5 minuti. Se il calcare è particolarmente ostinato, ci sarà bisogno anche di strofinare, magari con uno spazzolino.

lavare l'auto
Lavaggio auto – Racegeneration.it

Una volta che il prodotto è stato lasciato in posa e ha avuto il tempo di agire sul calcare, si deve rimuovere con abbondante acqua e asciugare manualmente sia le lamiere che i vetri e le parti in plastica.

Per finire

Alla fine del processo, per dare quel tocco in più, l’ideale sarebbe applicare un lucido per lamiere passandolo direttamente sulla carrozzeria con l’aiuto di un batuffolo di ovatta. Questo piccolo gesto restituisce il colore e l’aspetto originale alla vernice!

Gestione cookie