Questa volta la Kawasaki ha deciso di esagerare e tirare fuori una moto da oltre 300cv e appena 200kg di pesa. Le prestazioni sono fuori di testa
La Kawasaki è una casa motociclistica giapponese, la cui storia inizia nel 1962, quando gli ingegneri Kawasaki stavano lavorando ad un piccolo motore 250cc a 4 tempi da inserire all’interno di una macchina.
Quando poi furono affiancati dalla Meguro, una casa produttrice di motociclette si decise di fondere le due società e di creare la Kawasaki motorcycle & engine. La prima moto venuta fuori da questa fusione fu chiamata Kawasaki W1 e montava un 650cc che sviluppava 50 cv.
Sono passati più di 60 anni da quando venne creata la prima motocicletta e ora la loro ultima uscita è la moto più potente e veloce del mondo.
Questa moto è stata progettata per essere il più veloce possibile, e per esserlo non bastava avere un normale motore mille aspirato presente su tutte le superbike, aveva bisogno anche di un turbo, che permette di sviluppare la mostruosa potenza di 310cv e 216kg di peso, il che significa 1.43 cv/kg, un rapporto peso potenza degno di una superbike.
Per avere un peso così contenuto si è deciso di rimuovere tutte le parti in plastica e di inserire solo la fibra di carbonio. Vengono rimossi anche gli specchietti, per permettere di inserire due appendici aereodinamiche che incollano la moto a terra. Tutti questi accorgimenti gli permettono di essere praticamente insuperabile in rettilineo.
Non a caso è anche la moto più veloce del mondo. Infatti riesce a raggiungere i 400km/h, come dimostra il famoso video dove Kenan Sofuoglu percorre a tutta velocità il ponte Osman Gazi, in Turchia.
Questa moto non è stata proprio progettata per correre in pista, ma più per percorrere i rettilinei. Infatti la sua lunghezza non gli permette di essere molto agile nelle curve, però questo problema viene risolto quando dopo la curva inizia il rettilineo, dove ridicolizza tutte le altre superbike, facendole sembrare delle moto da sedicenni.
Purtroppo però un altro problema riguardano i consumi, basti pensare che per percorre 4 giri di pista di Misano ovvero circa 13km ha consumato ben 7 litri di benzina. Infatti i consumi sono mostruosi, ma non sarà un problema per chi la possiede visto il prezzo abbastanza elevato per una moto, considerando che ci vogliono ben 56mila euro per portarla a casa.
Oltre al prezzo il secondo problema è riuscire a comprarla, considerando che non si sa di preciso quante ne hanno prodotte ma si stima meno di 200 in tutto il mondo.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…