Nonostante il mercato automobilistico si stia spostando verso l’elettrico, Porsche dichiara che lei manterrà un motore a combustione.
Il futuro è elettrico
La Porsche, fondata da Ferdinand Porsche nel 1931, ha prodotto la sua prima auto nel 1948, la mitica 356. Nel corso della storia i modelli prodotti sono stati tantissimi, tutti di un lusso sfrenato e con prestazioni elevatissime. Anche i prezzi ovviamente non scherzano: la Porsche più “economica” è la 718 Cayman e costa “appena” 67.401 euro.
Visti i trend, anche casa Porsche ha deciso di orientarsi verso l’elettrico e puntare sul futuro.
Il progetto del marchio Porsche è di arrivare all’80% di vendite di auto elettriche entro il 2030. Nello specifico, i modelli Macan, 718 Cayman e Boxter e Cayenne saranno solamente elettriche.
Se l’intero marchio andrà verso l’elettrico però, ci sarà un’eccezione per un modello in particolare, che lo scorso anno ha rappresentato il 13% delle vendite (circa un modello su otto) e che simboleggia l’azienda in tutto il mondo.
La dichiarazione della Porsche è chiara e non lascia spazio a dubbi: il Senior Project Lead eFuels di Porsche Karl Dums ha affermato che continueranno a produrre questo modello “il più a lungo possibile con un motore a combustione”.
Un’icona
La dichiarazione della Porsche che questo modello non diventerà mai elettrica riguarda la mitica Porsche 911, punta di diamante del marchio e simbolo delle auto sportive per eccellenza. Icona di lusso, alte prestazioni e fruibilità, la decisione è netta: no all’elettrico!
Nata nel 1963, la “noveundici” è diventata da subito un punto di riferimento della scuderia Porsche, e l’intento dell’azienda è di farla rimanere tale ancora per molto, o almeno fin quando sarà possibile. Sarà infatti la Porsche 911 l’unico modello del marchio a mantenere il motore a combustione termica, con il “flat six”, il sei cilindri boxer.
Un grosso aiuto per mantenere questo intento viene dal carburante sintetico, che è già in produzione. Ad occuparsene è il costruttore di Zuffenhausen! La Porsche infatti, per la sua 911 ha deciso di sfruttare la deroga prevista dalla Commissione europea dopo il 2035 per gli e-fuel.
Non temano quindi gli estimatori di questo modello iconico, il mito resiste ancora, e lo farà finchè ci sarà modo di produrlo con un motore a combustione!
Il motore termico
I motori termici montati da Porsche sono motori boxer a cilindri contrapposti, nello specifico sono i 9A2 e 9A2 evo nelle versioni 4 e 6 cilindri.