Nonostante il mercato automobilistico si stia spostando verso l’elettrico, Porsche dichiara che lei manterrà un motore a combustione.
La Porsche, fondata da Ferdinand Porsche nel 1931, ha prodotto la sua prima auto nel 1948, la mitica 356. Nel corso della storia i modelli prodotti sono stati tantissimi, tutti di un lusso sfrenato e con prestazioni elevatissime. Anche i prezzi ovviamente non scherzano: la Porsche più “economica” è la 718 Cayman e costa “appena” 67.401 euro.
Visti i trend, anche casa Porsche ha deciso di orientarsi verso l’elettrico e puntare sul futuro.
Il progetto del marchio Porsche è di arrivare all’80% di vendite di auto elettriche entro il 2030. Nello specifico, i modelli Macan, 718 Cayman e Boxter e Cayenne saranno solamente elettriche.
Se l’intero marchio andrà verso l’elettrico però, ci sarà un’eccezione per un modello in particolare, che lo scorso anno ha rappresentato il 13% delle vendite (circa un modello su otto) e che simboleggia l’azienda in tutto il mondo.
La dichiarazione della Porsche è chiara e non lascia spazio a dubbi: il Senior Project Lead eFuels di Porsche Karl Dums ha affermato che continueranno a produrre questo modello “il più a lungo possibile con un motore a combustione”.
La dichiarazione della Porsche che questo modello non diventerà mai elettrica riguarda la mitica Porsche 911, punta di diamante del marchio e simbolo delle auto sportive per eccellenza. Icona di lusso, alte prestazioni e fruibilità, la decisione è netta: no all’elettrico!
Nata nel 1963, la “noveundici” è diventata da subito un punto di riferimento della scuderia Porsche, e l’intento dell’azienda è di farla rimanere tale ancora per molto, o almeno fin quando sarà possibile. Sarà infatti la Porsche 911 l’unico modello del marchio a mantenere il motore a combustione termica, con il “flat six”, il sei cilindri boxer.
Un grosso aiuto per mantenere questo intento viene dal carburante sintetico, che è già in produzione. Ad occuparsene è il costruttore di Zuffenhausen! La Porsche infatti, per la sua 911 ha deciso di sfruttare la deroga prevista dalla Commissione europea dopo il 2035 per gli e-fuel.
Non temano quindi gli estimatori di questo modello iconico, il mito resiste ancora, e lo farà finchè ci sarà modo di produrlo con un motore a combustione!
I motori termici montati da Porsche sono motori boxer a cilindri contrapposti, nello specifico sono i 9A2 e 9A2 evo nelle versioni 4 e 6 cilindri.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…