In asia tengono molto alla sicurezza dei passeggieri. Per questo hanno deciso di sottoporre a due suv molto popolari un test estremo. Vediamo il verdetto degli ingegneri.
Il New Car Assessment Program for Southeast Asia, conosciuto anche come ASEAN NCAP, è un nuovo programma per la valutazione della sicurezza dei nuovi veicoli introdotti in commercio nel sud est asiatico. È relativamente giovane come organizzazione, venne istituita il 7 dicembre del 2011 dall’intesa tra la Global NCAP e la MIROS (Malaysian Institute of Road Safety Research) durate l’assemblea generale annuale della fondazione FIA.
Ad oggi fanno parte dell’ASEAN NCAP diversi stati asiatici, tra cui la Cambogia, la Malesia, le Filippine e la Tailandia. Dal 2017 il loro obbiettivo è quello di incrementare la salvaguardia dei motociclisti adottando specifici test di sicurezza per le macchine. Uno di queste prove però non ha nulla a che vedere con la sicurezza dei motociclisti ed è sensazionale da vedere.
IL ROLLOVER TEST
Questo è senza dubbio uno dei test più spettacolari da vedere. Rollover in inglese significa letteralmente rotolare, ma da dove rotoleranno? Beh gli ingegneri hanno deciso di far rotolare le automobili giù da un burrone alto più di trenta metri.
Per prima cosa hanno preso le due macchine e le hanno posizionate sul bordo del burrone, poi con un muletto le hanno inclinate e lasciate rotolare. Durante la loro caduta sono atterrate più volte su dei massi, ma una di queste macchine ha sorpreso in positivo tutti, dimostrandosi praticamente indistruttibile.
QUALE MACCHINA AVRÀ RESISTITO MEGLIO?
La prima macchina ad eseguire il test è stata la Peugeot 3008, un crossover di fascia media con un prezzo di attacco di 30mila euro. Successivamente è stata fatta rotolare giù Volkswagen Tiguan, SUV della casa tedesca con un prezzo a partire da 35mila euro. Durante il video pubblicato dalla ASEAN NCAP in collaborazione con la MIROS possiamo vedere che a subire gli impatti più violenti è stata la Peugeot 3008.
A causa dell’ impatto con un terrapieno infatti ha perso quasi completamente il cofano e quel che rimaneva del paraurti anteriore. Durante la discesa invece è stata più fortunata la macchina della casa di Wolfsburg che ha quasi evitato il terrapieno. A sorpresa anche se la macchina francese ha avuto una discesa meno “tranquilla” è riuscita a reggere meglio alle sollecitazioni.
Infatti a differenza della macchina tedesca i montanti non si sono piegati e questo a permesso alle portieri di potersi aprire e chiudere tranquillamente. Questa caratteristica è fondamentale perché in caso di emergenza questo permetterebbe ai soccorritori di intervenire subito sui malcapitati. Se le portiere non si aprissero bisognerebbe attendere l’arrivo dei vigili del fuoco provvisti degli appositi strumenti per aprire le portiere bloccate.