Mercedes installa sulle proprie auto il “jumping mode”: è incredibile

Mercedes è sempre stata all’avanguardia per i sistemi di aiuto alla guida, ma questa volta né ha inventato uno che va fuori da tutti gli schemi. 

jumping mode
Mercedes benz “Jumping Mode” -Racegeneration.it

La Mercedes Benz dal 2019 ha introdotto sui sul GLE e GLS un nuovo sistema di aiuto alla guida mentre si è in fuoristrada, che però si sta rivelando particolarmente simpatico da vedere in azione.

IL FREE DRIVING ASSIST O JUMPING MODE

Mercedes offre ai proprietari dei suv di lusso GLE e GLS un optional dal valore di 6500 euro, che permette alle macchine di liberarsi dal fango e dalla sabbia qualora dovessero rimanere incastrate mentre si affrontano dei sentieri in offroad.

L’unica condizione per averlo è possedere delle ruote con cerchi di diametro superiore a 20 pollici. Il sistema permette alle macchine di iniziare a fare dei veri e propri saltelli che consentirebbero alla vettura di uscire da qualsiasi situazione di impantanamento. Questo optional però non viene usato solo in fuoristrada, ma anche mentre si guida in situazioni di normale traffico cittadino, come dimostrano i numerosi video che circolano sul web.

Infatti per essere inserito basta viaggiare a meno di 110km/h, aprire il menu della macchina, selezionare l’ Off-road Assistant e quindi il Free Driving Assist. Per essere disinserito occorre cliccare sul pulsante di stop o superare i 140km/h.

Come possono iniziare a saltellare oltre 2 tonnellate di macchina?

Schema sospensioni-racegeneration.it

 

Ovviamente non basta inserire nel menù la modalità “Jumping“, gli ingeneri della casa di Stoccarda hanno dovuto creare un sistema di sospensioni a dir poco complicato. Infatti a differenza delle normali macchine gli ammortizzatori delle GLE e GLS non sono delle semplici molle ma sono dei veri e proprio cuscinetti che all’occorrenza si gonfiano e si sgonfiano.

Questi oltre a permettere alla macchina di fare i saltelli, consentono di alzarla e abbassarla a piacimento e soprattutto offrono un comfort estremo. Infatti a differenza delle normali macchine dello stesso segmento, che spesso si trovano ad inserire delle sospensioni particolarmente rigide per non far imbarcare la macchina, e per renderla più stabile, questo tipo di ammortizzatori permette di avere una macchina stabile ma che allo stesso tempo offre un assetto più confortevole.

È DAVVERO SICURO CIRCOLARE IN QUEL MODO SU STRADA?

Secondo molti, è un pericolo circolare con il Free Driving Assistant attivato mentre si è in mezzo al traffico cittadino. Infatti con questa modalità la macchina è meno stabile e le distanze di arresto si allungano notevolmente. Perciò viene da chiedersi è veramente sicuro continuare ad offrire questo optional su un SUV, perciò un auto non progettata per andare in fuoristrada, che costa più di 100mila euro.

Gestione cookie