Questa manovra sta diventando sempre più comune, ma troppe persone sottovalutano il rischio che incorrono nel farla.
Purtroppo ogni giorno avvengono milioni di incidenti, molti dei quali sono evitabili rispettando solamente le leggi imposte dal codice della strada. Solo in Italia ogni anno si contano oltre 165mila incidenti di cui oltre 3mila risultano mortali. In Europa negli ultimi anni sta prendendo piede una tendenza molto pericolosa, che unita alla distrazione data dal telefono, crea un mix molto pericoloso.
La prima cosa che insegnano in autoscuola sono i cartelli stradali, ma evidentemente molte persone non né ricordano molti. Prima di un incrocio di norma è presente il cartello che indica lo stop, ma evidentemente molte persone non riescono a riconoscerlo perché proprio il mancato stop è una delle principali cause di indicente in città.
Fortunatamente su strade urbane si viaggia a bassa velocità, perciò non si riscontrano quasi mai morti o feriti sulle strade dei centri abitati. La situazione però cambia quando questo avviene a velocità autostradali.
In Europa, sta prendendo sempre più piede la tendenza di non dare precedenza mentre ci si immette in autostrada. Questo purtroppo è un gravissimo problema, perché sempre più persone perdono la vita in incidenti stradali, e la mancata precedenza è una delle maggiori cause di incidente.
A non dare la precedenza, oltre a rischiare un incidente, si può incappare in una sanzione molto pesante.
Se all’incrocio non è presente nessun cartello, o si incrocia un veicolo per strada, bisogna rispettare la regola del lasciare la precedenza a chi viene da destra. La violazione di questa regola può comportare una multa che varia dai 167 ai 665 euro, la sottrazione di 5 punti dalla patente e in caso di recidiva la patente può essere sospesa per un periodo che va da 1 a tre mesi.
Se invece sulla strada è presente il cartello e non si rispetta si può incorrere in una multa che varia dai 167 ai 665 euro, la sottrazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva la patente può essere sospesa per un periodo che va da 1 a tre mesi. Se invece ci si arresta oltre la linea di arresto si rischia una multa che può variare dai 42 ai 173 euro e la sottrazione di 2 punti.
Quando si incontra un segnale di stop è obbligatorio arrestarsi entro la linea di arresto. Se non si rispettano queste norme si può incorrere in una multa che va dai 167 ai 665 euro, una sottrazione di 6 punti e in caso di recidiva la patente verrà sospesa dai 1 ai tre mesi.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…