Scopriamo questa nuova automobile cinese. I suoi punti di forza? Sicuramente gli interni e un portabagagli mai visto prima, ma non solo.
Negli ultimi anni, la Cina ha concesso milioni di euro a fondo perduto a tutti i produttori di auto elettriche locali. Questo ha permesso l’apertura di centinaia di case automobilistiche, che producono vetture EV a basso costo. Una di queste case produttrici è la NOBO. Questa azienda nasce come fornitrice di interni, esterni, sedili, guarnizioni ed elettronica per auto di lusso. Al salone internazionale dell’auto di Francoforte, svoltosi dal 5 al 10 settembre, ha presentato la sua prima vettura elettrica.
Non è una semplice automobile
La NOBO ha deciso di creare una vera e propria macchina HI-TECH, capace di cambiare forma. Basterà premere un pulsante per far spostare i pannelli della vostra automobile, e trasformarla in un pick-up o in un salottino mobile.
Oltre a questo sono presenti elettrodomestici e tecnologie nascoste in ogni angolo. Tra le invenzioni più travaganti, troviamo la possibilità di far ruotare i sedili di 180 gradi, per permettere ai passeggieri anteriori di conversare con le persone presenti sui sedili posteriori. Per rendere ancora più accogliente questo “salottino”, la casa automobilistica ha messo anche un tavolo da pic nic segreto tra i sedili. I comfort però non sono ancora finiti, nel cruscotto si trova una porta segreta che nasconde una console centrale. Questa se si vuole può scorrere fino al centro dell’auto e si può utilizzare per controllare tutte le funzioni della vettura. Questo avviene tramite un touch screen che si apre quando lo desideri e resta piatto quando non viene utilizzato.
Oltre a poter controllare tutta la macchina all’interno di questa console è presente una macchina del caffè di dimensioni standard.
Ovviamente in questo salottino mobile non poteva mancare una TV. Questa quando non utilizzata viene riposta sul tetto, mentre si utilizza invece si abbassa e permette ai passeggieri posteri di avere di un cinema mobile a 4 ruote.
Ultimo comfort ma non per importanza è un accessorio presente solo su pochissime macchine, per la precisione solo su 5 modelli di macchine. Queste macchine sono delle Bentaly e delle Rolls Royce da oltre 400mila euro. La dotazione in questione è un frigo, presente tra i due sedili dei passeggieri posteriori, che permette di ospitare una bottiglia di champagne e due flute.
Quando arriverà sul mercato e a che prezzo?
Questa macchina al momento è una concept car, e l’azienda non ha ancora fornito nessuna dato riguardo il suo arrivo sul mercato, ma noi possiamo ipotizzare che non entrerà in produzione prima del 2025. Altro punto da sciogliere riguarda il prezzo infatti al momento non è stato rilasciato neanche quello, ma visto tutte le innovazioni, la qualità costruttiva e la ricercatezza dei materiali, possiamo ipotizzare che si posizionerà in una fascia di prezzo tra i 100 e i 150 mila euro.