Tutte le moto del principe di Savoia Emauele Filiberto all’asta, una collezione incredibile

La casa d’asta Genève Enchères mette all’asta oltre 200 oggetti appartenenti alla casa reale dei savoia, tra questi anche tre moto uniche al mondo. 

Emanuele Filiberto
Emanuele Filiberto – Racegeneration.it

Dopo aver venduto la sua casa a Ginevra, il principe Emanuele Filiberto di Savoia, ha deciso di mettere all’asta tutti gli oggetti contenuti al suo interno. La casa d’aste Genève Enchères ha allestito la “collezione Savoia, gioielli e orologi” composta da oltre 200 oggetti. Tra questi sono presti diversi oggetti preziosi come i gioielli e i mobili disegnati dalla madre.

L’MV AGUSTA BRUTALE “REALE”

Tra gli oggetti messi all’asta ci sono anche svariate motociclette, sicuramente la più esclusiva è la MV Agusta Brutale “REALE”, la super naked realizzata appositamente per il principe. Si è partiti da una MV Agusta Brutale del 2011, con numero di telaio ZCG B52 0AA AV0 000 51.

La moto è spinta da un motore a 4 cilindri da 1078cc che sprigiona una potenza di 154cv, e sono state apportate delle apposite modifiche estetiche per renderla unica. Si è optato per creare una livrea tricolore e per istallare una targhetta commemorativa con su scritto Emanuele Filiberto e il numero 001/001, ad indicare l’unicità di questo modello.

MV AGUSTA BRUTALE-racegeneration.it

Il principe si è sempre considerato un grande appassionato di moto perciò era solito utilizzarla per andare a lavoro e per gli spostamenti quotidiani. Durante un intervista è stato proprio il reale a raccontare un aneddoto riguardo la sua moto. Infatti lui racconta che la moglie, Marina Doria, era costantemente in ansia quando prendeva la moto.

Oramai si considera troppo anziano per tornare in sella a questa moto, e considerando anche i suoi impegni di lavoro in America, ha detto che preferisce lasciare la moto in mano ad un appassionato che sicuramente la utilizzerà, più tosto che lasciarla marcire in un garage.

NON SONO FINITE LE MOTO MESSE ALL’ASTA

Oltre a questa one-off verranno messe all’asta altre due motociclette, una Indian sport scout e una Rumi scoiattolo 125.

L’Indian sport scout è una moto in pieno stile americano, sempre appartenuta al principe. A differenza della MV Augusta questa moto è nata per percorrere le lunghe strade americane. Il design riprende le Harley Davidson, ed è dotata di un motore bicilindrico da 1133cv, capace di sprigionare 93cv. Questa può essere considerata come la moto addetta ai road trip che era solito fare.

Rumi scoiattolo
Rumi Scoiattolo – Adriatico24ore.it

L’ultimo pezzo della collezione di Emanuele Filiberto è una piccola moto d’epoca, la Rumi scoiattolo 125. Un piccolo scooter bicilindrico prodotto dal 1951 al 1957. Ad oggi è diventato un oggetto molto ambito dai collezionisti di moto d’epoca.

Gestione cookie