Per ridurre il consumo di carburante e prolungare anche la vita delle gomme devi avere sempre con te in macchina un accessorio. Vediamo quale.
Verificare regolarmente la pressione dei pneumatici del proprio veicolo è un’operazione di primaria importanza per garantire la sicurezza sia del conducente che dei passeggeri. Se vengono gonfiati in modo errato può comportare una serie di conseguenze negative sul veicolo. Come ad esempio la sicurezza durante la guida, l’eventualità di una foratura durante un viaggio, fino a un aumento del consumo di carburante e dell’usura prematura delle gomme.
Uno studio recente condotto dalla Commissione Europea ha rilevato che la sottopressione degli pneumatici può aumentare il consumo di carburante fino al 4%. Questo è dovuto dall’aumento dell’attrito, che richiede uno sforzo maggiore da parte del veicolo, e può causare una diminuzione della durata delle gomme fino al 45%. Per prevenire queste problematiche, ti raccomandiamo di tenere sempre a bordo del proprio veicolo uno strumento economico, compatto e facile da utilizzare per chiunque.
Lo strumento indispensabile
Stiamo parlando del compressore portatile digitale, che rappresenta la soluzione ideale per gonfiare gli pneumatici dell’automobile ovunque ci si trovi, anche in caso di emergenza. È un’esperienza che può capitare a chiunque, ritrovarsi sulla strada con uno o più pneumatici sgonfi e dover cercare disperatamente la prima stazione di servizio disponibile per gonfiarli.
Questa situazione non è certamente il massimo, soprattutto quando si verifica durante le vacanze, durante un viaggio o in momenti della giornata particolarmente stressanti, tra impegni lavorativi e traffico stradale.
Oltre agli imprevisti, la questione della sicurezza è fondamentale. Il problema principale riguarda la pressione degli pneumatici, che deve essere sempre mantenuta al livello ottimale per evitare inconvenienti e pericoli sulla strada, tra cui il rischio di esplosione dello pneumatico, manovre di sterzo più difficili, allungamento della distanza di frenata su strade bagnate o umide, usura del battistrada e del cerchione e scarsa resistenza all’aquaplaning.
Ma tutti questi problemi possono essere facilmente evitati tramite l’acquisto di un compressore digitale portatile.
Come funziona questo strumento
Il compressore digitale è un dispositivo tranquillamente trasportabile e molto semplice da utilizzare per chiunque. Non è necessario essere esperti meccanici o piloti di Formula 1 per utilizzarlo con successo. Basta impostare la pressione desiderata sul display del dispositivo e collegare l’ugello del compressore, da cui viene erogato l’aria, alla valvola del pneumatico.
In pochi istanti, il compressore inizierà automaticamente il processo di gonfiaggio. I modelli digitali si arrestano automaticamente quando la pressione desiderata viene raggiunta, eliminando così il rischio di gonfiaggio eccessivo o insufficiente degli pneumatici.