L’intento di Volvo di muoversi verso un futuro più green fa preoccupare gli amanti del diesel. Dal 2024 cambia tutto.
A partire dal 2024 Volvo, in linea con le scelte di altre case automobilistiche molto importanti, sceglie l’elettrico e dice addio al diesel. La previsione fatta da casa Volvo è di vendere solamente auto totalmente elettriche entro il 2030, e di eliminare del tutto l’uso di carbone entro il 2040.
L’annuncio è stato fatto da Volvo in occasione della Climate Week di New York, ma la decisione di smettere di produrre veicoli diesel era già nell’aria da diverso tempo, poichè proprio la Volvo è stata una delle prime case automobilistiche ad esporsi circa il futuro dell’elettrico nel mondo dei motori, annunciando di voler vendere solo modelli elettrici a partire dal 2030.
Decidendo di interrompere la produzione di modelli diesel, la casa svedese prende una posizione non indifferente, perchè fino al 2019 quelle con alimentazione a gasolio rappresentavano la maggior parte delle Volvo vendute in territorio europeo. Come la Volvo, questo dato accomuna molte altre case automobilistiche. Dal 2019 però le cose sono cambiate, e ad oggi il numero maggiore di modelli venduti a marchio Volvo vede un’alimentazione o completamente elettrica o ibrida plug-in.
L’addio al diesel, come già detto, era nell’aria, e a preannunciarlo c’era stata la vendita, avvenuta lo scorso novembre, della partecipazione della Casa svedese in Auroba, una joint venture incentrata sulla produzione di motori endotermici.
Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo, ha reso noto che l’azienda è completamente concentrata sul suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, e nel suo intento di vendere solamente modelli elettrici già entro il 2030. Alla Climate Week di New York Rowan afferma che “i propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione. Generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni allo scarico”.
Seguendo quindi questa linea votata fedelmente all’elettrico, arriva la nuova serie di modelli elettrici di Volvo, che a inizio 2023 ha lanciato l’EX30, che rappresenta il suo crossover più compatto, e a cui seguirà la EX90 nel 2024. Quello che avverrà in futuro è sicuramente una maggiore coscienza in fatto di emissioni dannose per l’ambiente e, se si va nello specifico della casa Volvo, entro il 2026 vedranno la luce ben sei nuove Volvo a batteria, tra cui si vedono già l’XC60 e il minivan EM90.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…