Se hai sempre fumato in auto dovresti dare uno sguardo a cosa dice la legge: sei sicuro di poter fumare mentre guidi?
La risposta non è univoca, ma situazionale. Vediamo quando fumare in macchina è vietato o soggetto a restrizioni.
Le leggi sul fumo
Fino a 20 anni fa questa non era una materia regolamentata dalla legge, e la prima ad introdurre delle limitazioni è stata la Legge Sirchia del 2003, che vieta per la prima volta il fumo nei locali pubblici chiusi (restano al di fuori del divieto le abitazioni private e i locali specifici per fumatori). Nel corso degli anni poi il divieto è stato esteso ad alcuni luoghi all’aperto, come le zone attorno a ospedali e scuole, e solo nel 2016 appaiono le prime restrizioni riguardanti il fumo in auto, con il Decreto Legislativo 6/2016.
Questo decreto vieta di fumare in auto se sono presenti minorenni o donne incinte, sia che il veicolo sia fermo o in movimento, per proteggere queste categorie di persone dal fumo passivo.
Le sigarette elettroniche
Da diversi anni, alle sigarette classiche si sono affiancate le sigarette elettroniche, e ci si chiede quali siano le restrizioni per questa categoria di dispositivo. Attualmente la normativa non ha ancora applicato alcun divieto che le riguardi, qiundi teoricamente si possono fumare senza restrizioni di nessun tipo. Non deve mancare però il buonsenso, che suggerisce comunque di evitare il fumo quando in macchina ci sono donne in stato di gravidanza e minori, oppure altri passeggeri che non gradiscono il fumo passivo, seppur aerosol.
Cosa succederà in futuro
Sebbene l’attuale normativa permetta di fumare in macchina, tranne in casi specifici (quando appunto siano presenti donne incinte e bambini nell’abitacolo), questo non vuol dire che nulla si stia smuovendo sotto la superficie e che la situazione rimarrà immutata a lungo.
Per esempio, già nel 2021 era approdata al tavolo delle discussioni sulle nuove normative, l’ipotesi di vietare totalmente il fumo in macchina e di inserire questo divieto nel Codice della Strada assieme alle altre novità che poi sono state inserite, come il divieto assoluto di utilizzare il cellulare.
La proposta non è ancora stata approvata e attuata, ma la direzione generale verso cui si sta procedendo sembra essere quella della “sanificazione” dal fumo di più ambienti chiusi possibili, quindi non è una remota possibilità quella che la proposta divenga realtà in un prossimo futuro.
Se sei un fumatore quindi, prima di fumare ovunque, è bene informarti sulle leggi locali e sulle restrizioni particolari delle zone in cui ti trovi, e comunque di tenerti aggiornato circa gli sviluppi legislativi e sui nuovi possibili divieti.