Durante un lungo viaggio, può capitare che la spia della pressione dei pneumatici si accenda. Ecco come spegnerla!
Durante un viaggio può capitare che si accendano diverse spie sul cruscotto. Alcune di esse indicano gravi problemi, mentre altre si accendono o per qualche errore di sistema, o per indicare dei piccoli malfunzionamenti facilmente risolvibili. Una delle spie che mette più in crisi un automobilista è indubbiamente la spia della pressione dei pneumatici.
Quante volte è capitato che si accendesse inutilmente, anche se la ruota non era bucata, e per questo eravamo costretti ad andare dal gommista per farcela disattivare. Da oggi finalmente potrai disattivarla in maniera autonoma senza dover sborsare un euro.
I motivi per cui si accende possono essere molteplici. Il più ovvio è per una foratura della gomma, ma si può accendere anche per altri fattori. Primo fra tutti una sbagliata pressione delle gomme. Durante il gonfiaggio delle ruote, può accadere che non si ricordi la pressione a cui vadano gonfiate, e può capitare che vengano gonfiate ad una pressione troppo alta o bassa.
Se non si possiede una memoria di ferro, questo valore si può facilmente ritrovare sul manuale d’uso della vettura, sulla spalla delle gomme o sul lato della portiera.
La pressione delle gomme può variare a causa di diversi fattori. Infatti l’esposizione al sole, un carico eccessivo, il surriscaldamento delle gomme, può provocare un aumento della pressione, e conseguentemente l’accensione della spia sul cruscotto.
Per prima cosa vi consigliamo di verificare le condizioni dello pneumatico prima di procedere al reset della spia. In caso di errata pressione di gonfiaggio della gomma, basterà semplicemente aggiustarla al primo benzinaio che si incontra. Se invece la spia si è accesa per colpa di una foratura basterà cambiare la ruota.
Questa procedura può essere svolta in autonomia se in macchina si è provvisti di crick e ruota di scorta o ruotino. In caso contrario bisognerà chiamare il soccorso stradale e farsi portare al gommista più vicino.
Può capitare però che la spia si accenda accidentalmente. In questo caso bisognerà seguire una serie di procedure per resettare la spia. Per prima cosa bisogna vedere se sul cruscotto è presente l’apposito tasto per resettarla. Se fosse così basterebbe premere quel pulsante per svariati secondi e la spia si toglierebbe automaticamente.
Se invece possedete una macchina più digitale, bisogna accendere lo schermo dell’infotainment, entrare nell’ apposita area dove sono presenti le impostazioni del veicolo e procedere al reset manuale della spia tramite la relativa opzione. Spesso capita che al posto della scritta pressione pneumatici compaia l’abbreviazione TPMS.
Nel caso in cui questi passaggi risultino inutili vi consigliamo di rivolgervi al vostro gommista di fiducia che procederà ad analizzare il problema e a risolverlo.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…