Finalmente dopo ben 8 anni dalla presentazione la Tesla model 3 si rinnova. Sono in arrivo molti aggiornamenti interessanti!
Dopo ben 8 anni la regina delle auto elettriche si rinnova. Con il suo design aveva colpito tutti quando era stata presentata nel lontano 2017. Da allora non erano mai stati eseguiti pesanti aggiornamenti, ma ormai era arrivato il momento di sottoporla ad un restyling. Il centro di design interno a Tesla, guidato da Franz Von Holzhausen, ha fatto un lavoro incredibile riuscendo a migliorare il design esterno e l’abitacolo di una vettura già pressoché perfetta.
Le modifiche esterne
La nuova model 3, model year 2024, si riconosce subito dalle generazioni precedenti per la rinnovata firma luminosa, e per un frontale completamente ridisegnato. A differenza del modello precedente questo ha dei led molto più sottili, e con la predisposizione ai matrix led. Anche il paraurti è stato completamente ridisegnato, e oltre ad offrire un design più aggressivo, permette anche una resistenza aereodinamica minore. Infatti si passa da un Cx (ovvero il coefficiente di attrito) di 0.225 ad uno di 0.219, che si tramuta in un aumento di efficienza del 5%.
Oltre ai led cambiano anche le telecamere anteriori. Grazie a questo aggiornamento hardware permettono una risoluzione di immagine molto superiore a quelle precedenti.
Sulla fiancata non i sono particolari aggiornamenti a parte i nuovi cerchi in lega da 19 pollici.
Al posteriore invece cambiano i fari, in questa versione prendono un po’ la “forma di un boomerang“, e vengono integrati nel baule anteriore. Questo non si tramuta in un vero e proprio vantaggio per l’acquirente, ma più un vantaggio per Tesla che con questo piccolo escamotage, permette di abbassare i costi di costruzione della vettura.
Tra le due generazioni non cambia di molto la lunghezza, infatti tra la versione precedente e quella aggiornata la lunghezza varia di soli due centimetri, dovuti ai nuovi paraurti. Perciò il livello di comfort interno rimane invariato.
Le modifiche interne
Anche all’interno Tesla model 3 si rinnova. La prima differenza che si nota è la presenza di una illuminazione ambientale, dovuta ad striscia luminosa a led presente sui pannelli porta e sul cruscotto.
Anche il volante è stato cambiato e si è optato per uno più simile a quello della model S. Tutte le funzioni essenziali sono già integrate sulle razze, permettendo di togliere i devio luce di sinistra e destra. Altra differenza riguarda la terza razza, che ora è diventata di alluminio, andando a dare una maggiore sensazione di premium. Anche lo spessore del volante è stato diminuito.
Un altro aggiornamento riguarda il tunnel centrale al quale è stato aggiunto il copri portabottiglie. Ovviamente è immancabile l’iconico schermo centrale che in questa versione è stato maggiorato di 0.3 pollici
L’ultimo aggiornamento riguarda l’infotainment per i passeggieri posteriori, infatti alla fine del tunnel centrale, tra i due sedili anteriori è presente un piccolo schermo che permette di effettuare alcune regolazioni sul clima e l’utilizzo di alcune app di intrattenimento come Youtube e Netflix.