Dai telefoni alle macchine, Huawei è pronta a lanciare la sua prima auto. Il gigante cinese ha lanciato la sfida a Tesla.la
Huawei è un colosso cinese, è uno dei maggiori produttori di telefoni a livello mondiale. Evidentemente però ormai si sono stancati di costruire telefoni. Non è la prima di volta che questa azienda prova a sfondare in questo mondo. Questa volta però il responsabile della divisione auto, Richar Yu, ha promesso di costruire una macchina migliore delle Tesla.
Durante una intervista il responsabile della divisione auto Richard Yu, si è lasciato sfuggire diverse informazioni riguardanti quest’automobile. Per prima cosa ha dichiarato che per la costruzione e la produzione di questa vettura, la Huawei ha deciso di collaborare con la Luxeed, divisione premium del marchio Chery.
Questa casa automobilistica è relativamente giovane. Ha iniziato la produzione di automobili nel 1999, e da allora si è espansa principalmente sul territorio cinese. È comunque riuscita a stringere molteplici collaborazioni con diverse case automobilistiche europee, come la DR alla quale fornisce motori e parti meccaniche. Ora però ha deciso di mettersi in proprio e provare l’assalto al vecchio continente insieme al colosso della telefonia Huawei. Secondo gli ultimi accordi raggiunti, la casa automobilistica fornirà il marchio, la scocca e il suo impianto per produrre le automobili, mentre Huawei fornirà i vari sistemi operativi, gli ADAS di secondo livello, e il LiDAR. Ma cosa sono questi sistemi?
Gli ADAS sono i sistemi di aiuto alla guida. Questi comprendono: il sistema di mantenimento di corsia, il cruis controll ad attivo e altri importantissimi sistemi. Quelli che verranno montati sulla Luxxed vengono definiti ADAS 2.0, ovvero di secondo livello, e riescono ad offrire anche l’autopilot, perciò la vostra auto si guiderà da sola.
Il sistema operativo che verrà montato su questa macchina è il HarmonyOS 4. Questo è stato interamente progettato, e sviluppato, da Huawei per aggirare il ban impostogli dagli USA. Nel 2019 infatti il congresso americano, e Google, vietarono l’utilizzo del sistema operativo open source di Google per i telefoni cinesi.
Il LiDAR è un sistema a guida laser, che permette alla vettura di captare cosa si trova davanti e a lei, e riesce a calcolarne sia la velocità che la distanza. Grazie a questo sensore la macchina è praticamente in grado di guidare da sola.
Dai primi rumors e dalle prime informazioni ufficiali sappiamo che la macchina sarà una berlina a 4 porte, misurerà 4.971 mm lunghezza x 1.963 mm larghezza x 1.474 mm altezza, con un passo di 2.950 mm. Il peso della vettura invece sarà di 1975 per la versione single motor, e avrà una potenza complessiva di 215Kw. La versione dual motors invece avrà un peso di 2170Kg, e una potenza complessiva di 375Kw.
Sicuramente una novità assoluta sarà il pacco batterie, non sarà composto dalle classiche celle al litio, ma saranno composte da un composto chiamato LFP (litio-ferro-fosfato). Questo permetterà di diminuire i costi e di renderà le batterie facili da smaltire.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…