La casa del Toro ha detto addio ai motori a combustione. L’ultimo esemplare con il motore non elettrificato è già stato venduto
Ormai tutte le case automobilistiche stanno dicendo addio ai motori a benzina e diesel, e stanno abbracciando il mondo dell’elettrico in tutte le sue sfaccettature. Purtroppo, la casa del toro, ha annunciato che la produzione di vetture alimentate da motori a combustione, cesserà nel 2024. Se foste interessati a compare gli ultimi modelli a benzina, beh siete arrivati tardi. Sono già stati venduti tutti!
Cosa ha detto l’AD Stephan Winkelmann?
L’ad Lamborghini, Stephan Winkelmann, è stato perentorio. Durante un intervista rilasciata alla testata giornalistica tedesca WELT, ha confermato un presentimento che aleggiava nell’aria. Infatti quando gli è stata posta la domanda riguardo il futuro elettrico di Lamborghini, ha risposto che la casa già si trova proiettata nell’universo EV. Ha anche aggiunto che non sarà più possibile ordinare un modello mosso dal solo motore termico. Ma questo come è possibile, visto che è stata annunciata solo una nuova auto ibrida?
Beh per possedere un modello proveniente da Sant’ Agata Bolognese bisogna mettersi letteralmente in fila. Anche solo per ordinare un modello c’è una lista di attesa molto lunga e tutte le ultime Huracan sono state vendute. Infatti se si entra in un concessionario Lamborghini per ordinare una Huracan Sterrato o Tecnica si rimarrà delusi. Tutti i modelli sono già esauriti da maggio. Questo significa che non si senterà più cantare l’iconico V10 5.2 litri, in uscita dallo stabilimento di produzione. Il Toro infatti ha già annunciato che tutti i clienti che hanno ordinato la vettura la riceveranno entro il 2024.
Anche il SUV sportivo Urus è andato praticamente Sold-Out. I prezzi, particolarmente elevati, di certo non fermano i clienti più facoltosi nella corsa all’ultima macchina interamente alimentata dal motore termico. Infatti anche il SUV Lamborghini non è più possibile ordinarlo. Le ultime due versioni introdotte nel 2022, ovvero l’Urus S e Performate, alimentate da un motore V8 da rispettivamente 657cv e 666cv, non sono più disponibili a causa della elevata richiesta.
Quali saranno quindi i prossimi modelli ordinabili?
L’ultima creatura creata dalla casa del toro è la Revuelto, supercar dotata di un motore V12 ibrido, capace di sprigionare un totale di 1015cv. È in grado di coprire lo zero-cento in 2.5 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 350km/h. Purtroppo però anche questo modello è diventato impossibile da ordinare, con liste di attesa che arrivano fino al 2025.
Quali saranno allora i prossimi modelli immessi nel mercato per soddisfare la richiesta di supercar? L’ad Lamborghini si è lasciato sfuggire ulteriori dettagli durante l’intervista. Ha ammesso che nel 2024 avverrà il restyling dell’Urus, non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto dal punto di vista delle motorizzazioni. Si dirà addio al classico motore termica e tutti i nuovi Suv saranno dotati di un motore PHEV.
Questo modello insieme alla sorella Revuelto comporranno l’offerta di Lamborghini. Almeno fino alla presentazione dell’erede dell’Huracan, e fino al 2029, anno in cui l’Urus uscirà di scena e lascerà il posto al primo Suv 100% elettrico del Toro.