Il fenomeno dei furti d’auto sta aumentando, eppure esistono delle auto che sono quasi impossibili da rubare. Scopriamo insieme quali sono.
Negli ultimi anni sempre più automobilisti non rinunciano a un’assicurazione contro il furto (abbinata ovviamente all’incendio) della propria autovettura. Questo perché il fenomeno dei furti d’auto sta aumentando al punto che si è riscontrato che ogni giorno vengono rubate oltre 200 auto, per non parlare di moto e addirittura mezzi pesanti.
Sembra che chi ha un veicolo non possa dormire sogni tranquilli e che ricorrere a un ‘assicurazione adeguata sia quasi obbligatorio. Anche voi siete tra questi? Vi è mai capitato di subire un furto di un mezzo?
Se siete fra questi non temete, esistono delle auto che sono quasi impossibili da rubare. Scopriamo insieme quali sono.
I Lupin d’auto al passo coi tempi
I veicoli di nuova generazione dovrebbero nascere già di serie con dispositivi che rendono la vita dei ladri più difficoltosa. Queste nuove automobili vengono prodotte con antifurto elettronici, chiavi che non si possono duplicare e GPS, per citane alcuni.
Purtroppo è risaputo che il crimine non si arrende così facilmente, infatti questi Lupin d’auto hanno adottato dei congegni in grado di bypassare le nuove tecnologie. Uno dei più utilizzati è il Jammer, uno strumento ideato appositamente per disturbare il segnale impedendo così all’antifurto satellitare di comunicare la propria posizione, questo fa sì che una volta rubato il veicolo vengano perse definitivamente le tracce impedendo il suo ritrovamento.
Quanto detto non dovrebbe essere di sconforto perché, nonostante le statistiche e nonostante i tentativi di aggiornarsi in merito al furto d’auto, è possibile per un automobilista poter scegliere dei veicoli che scoraggino un tentativo da parte di malintenzionati di sottrarla via.
Automobili impossibili da rubare
Partiamo subito citando la Volvo, una delle aziende leader nel settore automobilistico e famosa anche per l’impegno nell’innovazione di tecnologie con lo scopo di rendere più sicure le autovetture.
Il marchio scandinavo nel corso degli anni ha dato vita a diversi dispositivi in grado di migliorare l’esperienza di guida, di conseguenza possiamo mettere in pole position questa azienda come produttore di auto difficili da rubare. Possiamo anche aggiungere alla lista veicoli di produzione Toyota, Citroen, Mazda e Audi.
Esiste proprio una graduatoria di macchine considerate tra le più sicure nel 2023, ce lo dice l’Insurance Institute for Highway Safety:
- Medio-grande: Mercedes-Benz Classe C
- SUV medi premium: Audi Q5
- Compatte: Mazda 3
- Minivan: Toyota Sienna
- Taglia media: Hyundai Ioniq 6
- SUV grandi: Audi Q8
- Grande: Genesis G90
- SUV medi: Mazda CX-90
- SUV compatti: BMW X1
Oltre al marchio d’auto, al momento dell’acquisto, possiamo comunque valutare la possibilità di installare degli antifurto oppure degli strumenti di sicurezza.
Attenzione alle auto gettonate dai furti
Esiste anche una classifica di macchine che, al contrario, sono tra le più ambite dai malviventi. Queste vengono prelevate ed esportate nell’Est Europa dove vengono poi rivendute.
Triste a dirsi, sono proprio tra le auto più vendute in Italia quelle più soggette alla sottrazione da parte dei ladri. Ecco l’elenco delle segnalazioni fatte nel 2022:
- Fiat Panda (11.942 sottrazioni)
- Fiat 500 (8.698)
- Fiat Punto (5.444)
- Lancia Ypsilon (3.918)
- Alfa Romeo Giulietta (1.658)
- Volkswagen Golf (1.427)
- Smart ForTwo (1.408)
- Renault Clio (1.388)
- Ford Fiesta (1.157)
- Opel Corsa (910)
Un riscontro positivo è che nella classifica sono decisamente meno frequenti i furti dei SUV, perché a causa delle loro grandi dimensioni i Lupin d’auto faticano a nasconderle. Voi cosa ne pensate?