Proposta+shock%3A+limiti+di+velocit%C3%A0+sempre+pi%C3%B9+bassi+e+innalzamento+dell%26%238217%3Bet%C3%A0+per+patente
racegenerationit
/2023/09/29/proposta-shock-limiti-di-velocita-sempre-piu-bassi-e-innalzamento-delleta-per-patente/amp/
Categories: Notizie

Proposta shock: limiti di velocità sempre più bassi e innalzamento dell’età per patente

Published by
Emanuele Bucci

L’Europa va controcorrente. Mentre in Italia si cercano di allentare le modalità per prendere la patente A, in Europa si discute su proposte più stringenti  

Proposta shock – Racegeneration.it

Karima Delli, presidente della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento Europeo, ha proposto delle leggi particolarmente stringenti per i motociclisti. Lei, infatti, con queste proposte vorrebbe cercare di raggiungere l’obiettivo “Vision Zero”, ovvero, l’azzeramento della mortalità sulle strade entro il 2050. Andiamo ad analizzare meglio queste proposte.

Nuovi limiti di velocità

Il primo punto di questa proposta è l’abbassamento dei limiti di velocità per i motociclisti. Con questa proposta, a dir poco assurda, si vuole cercare di ridurre la mortalità, in caso di incidente, su strade a scorrimento veloce. Infatti, i nuovi limiti di velocità, non permetterebbero neanche di raggiungere i 130Km/h, anche se si è un guidatore esperto, e con patente A. Più precisamente si è deciso di agire in questo modo:

Moto 125-racegeneration.it

-Con la patente A, ovvero quella per le moto 125, la velocità massima raggiungibile sarebbe 90Km/h;

-Con la patente A2, che permette, di guidare motociclette, con potenza massima inferiore ai 35Kw, la velocità massima raggiungibile sarebbe 100km/h;

-con la patente A, che non ha limiti di cilindrata e potenza, e conseguibile solo dai 24 anni in su. Limite che però  si può abbassare a 20 anni, se si ha conseguito la patente A2 da almeno due anni. La velocità massima raggiungibile per questi motociclisti sarebbe di solo 110Km/h, ovvero 20Km/h inferiore al limite di velocità nelle nostre autostrade.

Innalzamento dell’età minima per conseguire la patente

Purtroppo, le assurde proposte della presidente non sono ancora terminate. Il secondo punto di questa proposta, va a colpire il limite minimo di età, per conseguire le varie patenti motociclistiche.  Durante il suo intervento tenutosi nel europarlamento, ha espresso dubbi, riguardanti l’età minima per conseguire la patente A. Secondo Karima Delli, i limiti andrebbero alzati di ben due anni. Questo porterebbe le persone a conseguire la patente AM, ovvero quella per il cinquantino, a 16anni , la patente A1 e A2 a 18 anni, mentre la patente A, si potrebbe conseguire a 20 anni, ma solo se prima si hanno due anni di esperienza con la patente A2.

Ducati Panigale-racegeneration.it

In questa proposta però, è presente un ulteriore emendamento, che consentirebbe, ai vari stati europei, di innalzare ulteriormente questo limite.  Perciò si conseguirebbe la patente per i ciclomotori a 18 anni, per le motociclette con potenza inferiore ai 35Kw a 20, e la patente per le moto più potenti, si potrebbe conseguire dopo il 22esimo anno di età.

Cosa né pensano i motociclisti?

Molti motociclisti, sono perplessi, di fronte queste proposte giudicate da tutti a dir poco penalizzanti, per l’intero settore motociclistico. Secondo loro non porterebbe a nessun risultato concreto, in quanto, il problema principale, risiede nella scarsa educazione civica, dei cittadini. Per prima cosa infatti bisognerebbe sensibilizzare i giovani alla guida di qualunque veicolo a due, tre e quattro ruote. E un altro aiuto concreto, dovrebbe venire dallo stato, che dove garantire, delle condizioni di sicurezza, quantomeno accettabili sulle nostre strade. Secondo molti intervistati, basterebbe semplicemente rifare il manto stradale delle strade più dissestate, e tenere più pulite le corsie di marcia, per ridurre drasticamente il numero degli incidenti motociclistici.

Emanuele Bucci

Recent Posts

Parcheggiate l’auto fuori dalle strisce? In questi casi rischiate multe salatissime

Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…

8 mesi ago

Viaggiare in camper: se sostate in queste zone le multe possono costarvi più della vacanza

Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…

8 mesi ago

Spia del motore acceso: cosa indica e quali sono i rischi se non si interviene in tempo

La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…

8 mesi ago

Sentite questo odore in macchina? Non sottovalutatelo, rischiate grosso

Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…

8 mesi ago

Quanto dura uno pneumatico? Molti lo ignorano e le conseguenze alla guida possono essere disastrose

Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…

8 mesi ago

Acquisto auto usata, come evitare la truffa: attenzione a questo dettaglio

Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…

8 mesi ago