La+nuova+600e+conquista+il+mercato%2C+la+vogliono+gi%C3%A0+tutti%3A+fiat+alla+ribalta
racegenerationit
/2023/10/01/la-nuova-600e-conquista-il-mercato-la-vogliono-gia-tutti-fiat-alla-ribalta/amp/
Categories: Notizie

La nuova 600e conquista il mercato, la vogliono già tutti: fiat alla ribalta

Published by
Emanuele Bucci

Dopo sessant’anni torna lei, la macchina che incarna al meglio lo stile della bella vita italiana. È tornata sulle nostre strade la 600.

Fiat 600e – Racegeneration.it

Certe macchine sono iconiche e rimangono impresse nella memoria collettiva. Una di queste è proprio la 600, che venne presentata per la prima volta al mondo nel 1955. Venne prodotta per ben 14 anni ed ebbe un successo strabiliante, riuscì a vendere solo in Italia oltre 2 milioni di vetture. La formula di questo successo è molto semplice, gli ingegneri di Fiat hanno creato una macchina dai basti costi di gestione, con un ottima tenuta di strada ad un prezzo molto competitivo, ma non stracciato. La nuova generazione riuscirà ad avere un successo almeno paragonabile a quello della versione precedente?

La nuova 600e

Il 4 luglio, al Lingotto, è stata presentata la nuova 600, e ha già fatto parlare di se per le sue forme e dimensioni. Sorprende la scelta di presentare solo il modello 100% elettrico, e di aspettare a far entrare in commercio il modello mild hybrid. La versione elettrica è stata dotata di un motore da 156cv e di una batteria da 54Kw. Le prestazioni non sono di certo da supercar, lo zero-cento viene coperto in 9.0 secondi, e la velocità massima è autolimitata a 150km/h. A sorprendere invece è l’autonomia, che durante il ciclo WLTP è risultata di essere 400km, mentre in percorso urbano arriva fino a 600km. Un risultato del genere è da attribuire sia all’efficienza del gruppo propulsivo, sia all’elevata efficienza aereodinamica e sia grazie al suo peso contenuto. Questa incredibile autonomia, permette alla vettura di essere utilizzata sia nell’uso quotidiano, che durante la gita fuori porta.

Interni 600e-racegeneration.it

Le dimensioni di questa vettura sono particolarmente compatte, il che la rende la macchina perfetta per la città. La sua lunghezza di appena 4.17 metri gli permette di infilarsi ovunque, e il suo raggio di sterzata di 10.5 metri la rendono agile e veloce. La lunghezza ridotta non deve spaventare i nuovi acquirenti. Grazie alla nuova piattaforma CMP del gruppo Stellantis questa macchina offre un notevole spazio interno.

A seconda delle situazioni grazie al selettore di guida cambia carattere, in modalità ECO diventa una campionessa del risparmio, in modalità NORMAL la macchina offre buone sensazioni di guida, e l’uso delle batteria continua ad essere parsimonioso. In modalità SPORT si accende la sua anima sportiveggiante e la durata della batteria passa in secondo piano.

E il costo?

Beh ovviamente tutte questa tecnologia ha un prezzo, in questo caso però la Fiat è stata attenta a non renderlo troppo eccessivo. Per il momento è disponibile in sole due allestimenti, il RED  e La Prima.

L’allestimento RED costa 35.950 che però diventa circa 30.000 grazie ai 5.000 euro  di ecoincentivo statale e un ulteriore sconto di 1.000 euro se si rottama una macchina. La versione La Prima costa invece 40.950 e offre tutti gli optional di serie.

Emanuele Bucci

Recent Posts

Parcheggiate l’auto fuori dalle strisce? In questi casi rischiate multe salatissime

Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…

6 mesi ago

Viaggiare in camper: se sostate in queste zone le multe possono costarvi più della vacanza

Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…

6 mesi ago

Spia del motore acceso: cosa indica e quali sono i rischi se non si interviene in tempo

La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…

6 mesi ago

Sentite questo odore in macchina? Non sottovalutatelo, rischiate grosso

Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…

6 mesi ago

Quanto dura uno pneumatico? Molti lo ignorano e le conseguenze alla guida possono essere disastrose

Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…

6 mesi ago

Acquisto auto usata, come evitare la truffa: attenzione a questo dettaglio

Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…

6 mesi ago