C’è aria di novità in casa Toyota. La Yaris GR potrebbe subire il restyling di metà carriera. Ma scopriamo quali saranno gli aggiornamenti.
Secondo quanto riportato da Best car, nota rivista giapponese di auto, in casa Toyota, si sta preparando un restyling della Yaris Gr. Al momento è l’unica auto della sua categoria, ad avere una versione così improntata alla sportività. Questa vettura è destinata ad una clientela di nicchia, ed è bello vedere come una grande casa automobilistica, come Toyota, abbia deciso di continuare ad investire, in un progetto come questo. Adesso, iniziamo ad analizzare quali saranno i probabili aggiornamenti meccanici, ed estetici su questa macchina.
Analizziamo le modifiche principali!
Durante l’intervista, fonti interne a Toyota, probabilmente ingegneri e dirigenti, hanno fornito molti indizi riguardo le modifiche che la vettura subirà. Ovviamente come ogni restyling che si rispetti, vengono aggiornate le motorizzazioni. Questa volta però si è deciso di fare un vero e proprio swap. Una pratica molto utilizzata dai preparatori di macchine giapponesi. Chissà forse gli ingegneri, si sono ispirati proprio ai meccanici nipponici, che hanno l’abitudine di cambiare motore alle macchine, per renderle più performanti.
In questo caso, hanno preso in prestito il gruppo propulsivo della Toyota Corolla Gr, macchina presentata solo sul mercato nord americano. Si tratta di un motore 1.6 litri, 4 cilindri in linea, opportunamente modificato per erogare 300cv e 370Nm di coppia. Possiamo subito sbilanciarci e affermare che sicuramente la macchina andrà molto più forte. Infatti a differenza della “vecchia” motorizzazione, sempre 1.6 litri ma 3 cilindri, questo eroga ben 28cv in più, l’unica pecca, è il dato della coppia che si attesa a 20Nm in meno rispetto il vecchio tre cilindri.
Le sorprese non sono finite
Oltre a questo cambio di motore, probabilmente verranno introdotte ulteriori modifiche. Quelle che salteranno subito all’occhio, ovviamente, sono le modifiche estetiche. Purtroppo gli intervistati non hanno fatto trapelare molto. Probabilmente il muso verrà completamente ridisegnato, per permettere una maggiore aereazione del motore. Anche il cofano, le fiancate e le minigonne potrebbero essere rivisti leggermente.
La novità assoluta riguarda il cambio. Potrebbe non essere più disponibile il cambio manuale, e quasi sicuramente, verrà sostituito da un nuovo cambio automatico a 8 rapporti, con paddle al volante. Questo aggiornamento comporterebbe un miglioramento delle prestazioni in termini assoluti, ma forse potrebbe togliere un po’ il piacere di guida. Altro aggiornamento importante riguarda il “sistema di bloccaggio”. Secondo i più esperti, questo nuovo sistema potrebbe essere la trasmissione con il convertitore di coppia.
Infine le ultime modifiche riguarderebbero l’impianto frenante, il reparto delle sospensioni e ultimo ma non per importanza il telaio, che subirebbe un rinforzo generale.