Bollo auto: se non lo paghi l’auto non la puoi tenere ferma, ti rovinano

Anche se la vostra auto è ferma, dovete pagare il bollo, o rischierete di dover sborsare migliaia di euro, e di vedere la vostra auto in un deposito

Auto ferma in garage
Auto ferma in garage – Racegeneration.it

In questo periodo di crisi molte famiglie hanno deciso di lasciare l’auto in garage, per risparmiare sul costo del carburante e sui costi di manutenzione. Questa soluzione però non è molto sostenibile ne lungo periodo. Infatti anche se non la utilizzate, la vostra vettura dovrà comunque essere assicurata, e dovrete comunque pagare il bollo. Purtroppo molti non sanno che la tassa di circolazione va comunque pagato, indipendentemente dall’utilizzo del veicolo. Se non si procede al pagamento si può si incorre nel rischio di incappare in pesanti sanzioni.

Ogni quanto va pagato il bollo?

Il bollo, o tassa di circolazione, è una delle tasse più odiose, ma quando va pagato? Non c’è un mese preciso, ma dipende da quando è stata immatricolata l’auto. Infatti, nel caso in cui ci troviamo a comprare una macchina nuova, dobbiamo pagare la tassa entro pochi giorni dall’immatricolazione. Normalmente però possiamo pagare la tassa dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Il prezzo varia da regione a regione, perché essendo una tassa regionale, ogni regione ha delle tabelle diverse per il calcolo del bollo. Il Lazio e la Lombardia sono le regione dove si paga di più, mentre la Liguria è la regione meno cara.  Ma ogni quanto va pagato?  Il bollo va pagato una sola volta a l’anno, ed essendo una tassa di proprietà, non si paga in base all’utilizzo della macchina.

Cosa si rischia se non si paga il bollo?

Come ogni tassa, se non viene pagata in tempo, gli interessi faranno lievitare il costo. Nel caso del bollo gli interessi sono particolarmente alti, perciò meglio pagarlo in tempo se non si vogliono sborsare migliaia di euro.

Più precisamente se non viene pagato entro un il mese successivo alla scadenza, il prezzo aumenterà di uno 0.1% se si paga fino al 14esimo giorno. L’interessa invece aumenta a 3.37% se viene pagato dopo 90 giorni e fino ad un anno dalla scadenza.

Interessi-racegeneration.it

Se non viene pagato entro l’anno successivo alla data scadenza, il prezzo sarà maggiorato del 30% e scatteranno gli interessi moratori dello 0.5% ogni sei mesi. In caso di mancato pagamento il veicolo del moroso sarà soggetto a fermo amministrativo.

Se il bollo non viene pagato entro i tre anni successivi alla scadenza, il veicolo verrà cancellato dall’ archivio del PRA (Pubblico Registro Automobilistico), e le forze dell’ordine provvederanno a ritirare le targhe e il libretto di circolazione.

Chi può non pagare il bollo?

Dalla tassa automobilistica sono esentate diversi tipi di automobile. Le macchine con più di trent’anni, sono esentati dal bollo e devono pagare solo un contributo forfettario di 20/30 euro. Sono esentate anche le macchine elettriche per i primi 5 anni, poi l’ importo si riduce ad un quarto della tariffa piena.

VW ID.3-racegeneration.it

Hanno invece un forte sconto le macchine con un età compresa tra i 20 e i 29 anni. Infatti se la vettura è in possesso del certificato di rilevanza storica, ed è presente sul libretto il riconoscimento di storicità, si ha diritto al 50% di sconto.

Gestione cookie