Previsti solo 99 esemplari della nuova sconvolgente Lamborghini Urus ABT, sarà un toro scatenato di potenza!
Il tuner tedesco stravolge completamente la Lamborghini Urus ABT, portando il V8 biturbo a 810 cavalli e aggiungendo tantissima fibra di carbonio. Stando alle voci, sono previsti solamente 99 esemplari di questo “toro scatenato”.
L’ABT rappresenta uno dei tuner più famosi del mondo in fatto di elaborazioni sui modelli più potenti della Casa Volkswagen. I più celebri sono i tuning sulle Audi, ma stavolta ad essere oggetto dell’elaborazione è la Lamborghini Urus.
Quando viene definita “toro scatenato” non è un caso, poichè è stata ribattezzata ufficialmente “ABT Urus scatenato”, e si tratta di un vero e proprio portento: 144 CV in più rispetto al modello di partenza 4.0 V8 biturbo da 666 CV, ha una potenza extra. Questo è stato possibile grazie ad alcuni importanti ritocchi all’elettronica, che hanno portato il totale dei cavalli a 810!
Sarà un’edizione limitatissima e super esclusiva, visto che, stando a quanto riportato, ne verranno prodotti solamente 99 esemplari. I collezionisti e gli amanti dei motori faranno una vera e propria corsa per accaparrarsene uno, ne siamo sicuri!
Ma torniamo alle caratteristiche, e vediamo cos’altro è stato oggetto dell’elaborazione.
Oltre al propulsore, è stata rivista sensibilmente anche l’aerodinamica nella parte anteriore, dove è stato aggiunto uno splitter aggressivo che dà l’impressione che il SUV sia ancorato all’asfalto, e sono state riviste le minigonne. Nella parte posteriore invece è stato montato un nuovo spoiler, che aiuta a generare ulteriore deportanza sulle alte velocità.
Andando oltre le aggiunte tecniche, l’ABT Urus Scatenato ha anche una fortissima attenzione all’estetica: non si è lesinato sulla fibra di carbonio! Dal cofano agli specchietti, dal guscio dei sedili al cambio fino ad arrivare alla plancia. Un vero gioiellino sotto tutti i punti di vista, sia meccanici che estetici!
Per non parlare poi dei cerchi ABT High-Performance IRL da 23”, che rendono l’aspetto complessivo ancora più potente e minaccioso. Parlando invece di suono, l’impianto di scarico è composto dai terminali ABT in titanio.
La Lamborghini ABT Urus Scatenato sembra quindi molto simile all’Audi RS Q8 Signature Edition dello scorso anno. Non troppo distante è anche la Porsche Cayenne, anche se la Lamborghini Urus utilizza una variante del V8 4.0 biturbo che ABT ha portato a 790 CV. Questo vuol dire che può andare da 0 a 100 chilometri orari in 3,2 secondi! Niente male, no?!
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…