Non hai pagato il bollo e ti è arrivata una Cartella Equitalia a casa. Ecco cosa devi fare e come devi comportarti.
Il pagamento del bollo è una di quelle cose che passa di mente alla maggior parte delle persone. Non è per niente inusuale infatti che si passi la data di scadenza del bollo e ci si dimentichi di rinnovarlo. Cosa fare però quando poi arriva la Cartella Equitalia a richiedere il saldo? Vediamolo insieme.
Il pagamento del bollo auto è un obbligo annuale di chiunque possegga un veicolo normalmente iscritto al PRA, ossia al Pubblico Registro Automobilistico. Ogni anno il bollo scade e andrebbe rinnovato, ma può capitare a chiunque di dimenticarsene. La competenza del bollo auto è delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano (tranne che per la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia, dove il bollo è di appannaggio dell’Agenzia delle Entrate). Quando ci si dimentica di pagare il bollo quindi, si riceverà a casa una temutissima Cartella Equitalia!
La primissima cosa da fare se si riceve una cartella esattoriale riferita al pagamento del bollo auto, è controllare se il bollo sia stato pagato o meno. Se effettivamente il bollo risulta non pagato, bisogna correre ai ripari e pagare immediatamente la somma dovuta. Questo impedirà a Equitalia di procedere con eventuali ipoteche e pignoramenti, che creerebbero problemi ben più seri di un bollettino non pagato.
Se invece il bollo è stato regolarmente pagato, si può fare un ricorso contro la richiesta di versamento. Il ricorso va presentato alla commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dal ricevimento della cartella notificata con posta raccomandata, o dal ritiro in posta della lettera raccomandata. L’ente competente può richiedere il pagamento di un bollo non pagato entro i 3 anni dal mancato saldo, a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Se sei in dubbio sull’aver pagato o meno il bollo auto, puoi fare un check sul sito dell’ACI: dovrai collegarti alla pagina “calcolo del bollo online” e inserire i tuoi dati e quelli della tua autovettura. In caso di bollo scaduto, si può pagare direttamente dal sito (eccetto per Sardegna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Marche).
Di recente introduzione è invece il memo del pagamento del bollo, che si può attivare gratuitamente sempre dal sito dell’ACI, e che abilita una funzione di alert che ti avvisa prima che il bollo scada, sollecitando il pagamento del rinnovo. Questa è una soluzione a costo zero che consente di evitare qualsiasi problema riguardante il bollo auto, perchè sarà impossibile saltare il pagamento l’anno successivo!
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…