Se ti fermano posso farti una multa salatissima se non hai ancora cambiato gli pneumatici, o se non porti con te questo dispositivo
Come ogni anno, se non si vogliono rischiare sanzioni particolarmente severe, bisogna cambiare le gomme alla propria automobile. Infatti secondo l’articolo 6, comma 4, lettera e, del codice della strada, dal 15 novembre al 15 aprile, si può circolare solamente con i pneumatici invernali, o in alternativa, bisogna avere le catene da neve a portata di mano, da utilizzare quando le condizioni lo richiedono. Ma queste disposizioni possono cambiare da regione a regione, perciò è opportuno controllare l’uscita di ordinanze territoriali.
Chi decide l’obbligo e quali dispositivi possiamo utilizzare?
La decisione sull’obbligo di utilizzare pneumatici invernali, o catene da neve, non è automatica secondo il codice della strada. Le società, e gli enti che gestiscono le strade, possono prescrivere l’utilizzo di di catene o di pneumatici invernali. Oltre ai gestori delle strade, questa decisione spetta anche ai sindaci e alla giunta comunale. Non per forza dobbiamo cambiare gli pneumatici, infatti se sulle nostre gomme sono presenti le lettere M+S, vuol dire che quei pneumatici sono 4 stagioni. Questo significa che non andranno mai cambiati, a meno che non siano logorati.
Quando vanno cambiate le gomme?
Come già detto in precedenza, secondo l’articolo 6 comma 4 del codice della strada, che ha recepito la direttiva nazionale sulla circolazione stradale in caso di emergenza neve, emanata dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti il 16 gennaio 2013, gli pneumatici estivi vanno sostituiti con quelli invernali, entro il 15 novembre e successivamente andranno sostituiti nuovamente dopo il 15 aprile. Tuttavia è probabile che queste date cambino. È possibile infatti che un ordinanza, o l’ente che in gestione la strada, faccia montare già il 15 ottobre gli pneumatici invernali, e che li faccia levare solo dopo il 15 maggio.
Le multe sono salatissime
Nel caso in cui venissimo fermati dalle forze dell’ordine, e non fossimo in regola con gli pneumatici, il conducente della macchina rischia di incorrere in una sanzione amministrativa, che va dagli ottantasette euro ai 334. Viene da se perciò che se non si vuole rischiare di prendere una multa, bisogna controllore il sito della propria provincia dove vengono diramati le ordinanze. Bisogna controllare anche il sito dell’ente che gestisce la strada che andremo a percorrere.
In sintesi, la legge italiana stabilisce regole chiare per l’uso di pneumatici invernali, e catene da neve, durante l’inverno. L’obiettivo del CdS è quello di migliorare la sicurezza stradale in condizioni avverse. Bisogna ricordarsi di controllare le decisioni degli enti locali se non si vogliono rischiare sanzioni.