Finalmente un po’ di respiro per le famiglie italiane colpite dall’enorme piaga dell’inflazione. Il governo sta regalando 80 euro ai cittadini!
Il tanto atteso Bonus benzina è diventato una realtà per i cittadini italiani, sebbene con alcune limitazioni. Infatti non lo potranno richiedere tutti. Finalmente il governo guidato dalla premier Meloni, ha iniziato ad aiutare i proprio cittadini, per cercare di far pesare di meno i rincari dovuti all’inflazione. Uno dei beni di largo consumo più importante è la benzina, ma i prezzi stanno diventando estremamente elevati, e per molte famiglie, sta diventando un impresa quasi impossibile continuare a fare il pieno all’auto. Fortunatamente questo bonus permetterà a 1.4 milioni di avere un pieno gratis.
Quando verrà erogato?
Il decreto è ancora da approvare, per questo ci vorrà un po’ per sapere con precisione a quanto ammonterà il bonus, e quando verrà erogato. Al momento, secondo varie indiscrezioni, sono stati stanziati circa100milioni di euro, un cifra esigua per la platea di persone che ha diritto a questo aiuto dallo stato. Per questo la cifra che verrà erogata alle famiglie non è ancora stata definita con precisione. Per adesso possiamo ipotizzare che si attesterà tra i 70 e gli 80 euro.
Gli analisti non credono che il governo riuscirà ad erogare un bonus superiore agli 80 euro, a meno che non vengano stanziati altri fondi a fondo perduto. Per avere la risposta definita a tutte le nostre domande, dovremo aspettare la fine di ottobre, periodo in cui si delibererà il decreto.
Chi potrà richiederlo?
In questo periodo di crescente inflazione, milioni di famiglie sono sempre più in difficoltà, e grazie a questo bonus potranno tirare un sospiro di sollievo. Come abbiamo già detto questo bonus non lo potranno richiedere in molti Per il momento Né avranno diritto solamente 1.4milioni di famiglie, ovvero circa 4 milioni di persone. Molti si stanno chiedendo cosa bisognerà fare per richiederlo.
La risposta potrà stupire, ma per vedersi accreditati questi soldi sul proprio conto corrente, non bisognerà fare niente. Infatti verranno accreditati in automatico a tutti i possessori della carte “dedicata a te”. Questa è entrato in uso a luglio 2023, e la potevano richiedere tutti i nuclei familiari con un Isee inferiore ai 15mila euro. I possessori di questa carta hanno diritto a 382,50 euro mensili. A questi in automatico si andranno ad aggiungere i circa 80 euro del bonus. Grazie a questo aiuto, milioni di famiglie potranno tornare a respirare in questo periodo di profonda crisi.