Guidare in questo stato potrebbe avere qualche sfida. Tutto ciò che c’è da sapere sulle regole stradali francesi
State pensando di fare un on the road in un paese europeo, oppure dovete guidare in un altro stato per lavoro? Allora dovreste prestare attenzione alle regole stradali, anche se vi troverete in Europa. Alcuni presentano delle differenze rispetto all’Italia ed è particolarmente importante conoscerle per evitare sanzioni o addirittura ritiri della patente. Uno di questi è la Francia, un posto stupendo con qualche regolamento stradale differente.
I limiti di velocità francesi sono molto simili ai nostri, fa parte dell’Unione Europa, perciò la viabilità di base è simile a quella italiana, ne è un esempio il limite di velocità nei centri abitati che rimane sui 50 km orari. Non è il caso delle strade dipartimentali e statali a doppio senso di marcia ed a carreggiata unica che al posto di essere 90 Km orari il limite è di massimo 80 Km/h, decreto introdotto dal 1° luglio 2018. Le strade tangenziali e quelle a doppia carreggiata separata il limite è di 110Km/h.
Sull’Autostrada il limite è di 130 Km/h tranne in caso di condizioni metereologiche pericolose il massimo si riduce a 110 km/h esattamente come in Italia. State attenti se avvistate qualche pattuglia, perché in caso doveste superare il limite di velocità di 40 Km/h, la patente viene confiscata in flagranza di reato.
Ricordatevi sempre la cintura di sicurezza perché anche in questo stato è obbligatoria per tutti i passeggeri. I bambini che hanno un peso inferiore a 9 Kg devono avere un seggiolino omologato, è obbligatorio anche l’apposito rialzo e cintura di sicurezza per bambini minori di 10 anni fino a 15 Kg. Ricordatevi che i bambini minori di 10 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.
Chiaramente è assolutamente vietato guidare sotto l’effetto di stupefacenti o di psicofarmaci, non viene fatta distinzione tra le varie sostanze. Il tasso alcolemico è di 0,5 g/litro come da noi, tranne che per i neopatentati e i professionisti che il limite è di 0,2 g/litro. Le sanzioni sono molto più severe rispetto alle nostre se violerete queste norme.
In cosa di multa come si può pagare? Obbligatoriamente le sanzioni vanno pagate direttamente alle Forze dell’Ordine. Se l’automobilista viene multato nel momento che ha commesso il reato ma non ha a disposizione tutta la somma, potrà pagare una cauzione e il restante in un secondo momento. Ricordatevi che un auto in divieto di sosta vengono rimosse dal carro attrezzi oppure bloccate con la ganasce, perciò prestate attenzione ai parcheggi.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…