La Dacia Duster è davvero una premium. È l’unico SUV compatto che riesce ad avere spaziosità, praticità, robustezza e versatilità, il tutto a un prezzo accessibile.
Questa è la chiave del suo successo, e negli anni ha insegnato agli altri produttori come fare. È vero che il prezzo è aumentato negli ultimi anni, passando da meno di 20.000 euro per il modello base a 25.000 euro per quello attuale. Tuttavia, considerando il panorama attuale, la Duster ha un prezzo medio simile a quello delle utilitarie di alto livello.
Dal suo debutto nel 2010, sono state vendute quasi 2,3 milioni di unità.
La nuova Dacia Duster è in fase avanzata di sviluppo e dovrebbe arrivare sul mercato nella prima metà del 2024. Il nuovo modello punta a migliorare la qualità percepita delle vetture senza aumentare i costi per i clienti. In altre parole, un’auto semplice e conveniente può comunque essere piacevole esteticamente. Le foto spia della Duster III che circolano per i test dimostrano che il modello definitivo potrebbe essere svelato entro la fine dell’anno.
Guardando le immagini dei prototipi della Duster, si nota un design più muscolare e solido rispetto al modello attuale. Potrebbe assomigliare alla concept Bigster, che diventerà la prima SUV di segmento C del marchio nel 2025. Quindi, la Duster potrebbe abbandonare il suo look rassicurante per adottare un’estetica più aggressiva, con un frontale verticale e gruppi ottici a LED integrati, un cofano massiccio e fiancate modellate su passaruota squadrati con dettagli a contrasto. Le dimensioni potrebbero aumentare leggermente, ma la versatilità rimarrà una caratteristica chiave.
Un cambiamento importante sarà la transizione dalla piattaforma B0+ alla piattaforma Cmf-B. Questo consentirà l’uso di powertrain elettrificati e sistemi di bordo più moderni, oltre a migliorare le dinamiche di guida e il comfort. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono previsti motori a benzina da 1.0 litro a tre cilindri con potenze di 100 e 110 cavalli, oltre a una variante bifuel GPL da 100 cavalli. È probabile che il top di gamma sarà rappresentato dal powertrain ibrido completo da 1.6 litri e 140 CV, proveniente dalla Renault.
Anche l’interno subirà modifiche, con un design moderno e accostamenti a contrasto. Ma la qualità dei materiali e la praticità rimarranno invariati per evitare un aumento dei prezzi. Gli avanzamenti nel sistema di infotainment includeranno due opzioni: una più economica con uno schermo da 7,9 pollici e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, e un’altra che offre il navigatore come opzione e la compatibilità wireless per gli smartphone.
Infine, potrebbe essere confermato l’allestimento di punta Extreme, che offre rivestimenti interni specifici, un pacchetto Sleep per le escursioni e la trazione integrale.
La nuova Dacia Duster continuerà a enfatizzare la praticità e la versatilità, mantenendo un occhio attento al portafoglio dei clienti.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…