Negli ultimi anni sono state fatte molte modifiche in merito alle auto e ora anche l’assicurazione è obbligatoria sempre, anche in casi di automobile ferma.
Ora l’assicurazione è obbligatoria in casi sempre più specifici, questo per garantire una sicurezza maggiore a chi potrebbe rimanere coinvolto in un incidente. Il veicolo dovrà essere assicurato anche nel caso in cui è parcheggiato in una località privata, compreso il proprio garage. l’obbligo assicurativo si applica in particolar modo ai mezzi che sono idonei alla circolazione su strada. Queste risoluzioni sono arrivate non senza polemiche, infatti molti sono preoccupati che questo possa far aumentare in modo consistente i costi assicurativi.
Cosa dice la legge sull’assicurazione?
Tra le leggi dell’Unione Europea esiste già la normativa inerente agli obblighi assicurativi di questo genere. Secondo la direttiva UE 2012/2118 la copertura RC auto deve essere estesa anche ai veicoli che sono fermi in aree private, questo comprende, come detto prima, persino mezzi che sono parcheggiati in garage. Perciò il nostro governo sta valutando l’adeguamento di questa normativa, che dovrà entrare in vigore nel nostro Paese il 23 dicembre 2023.
Non temete perché esistono alcuni termini che permetterebbero di sospendere l’assicurazione auto. Nel caso in cui, ad esempio, un mezzo viene dichiarato inattivo o fuori uso per un periodo di tempo abbastanza lungo, il proprietario ha diritto a sospendere temporaneamente l’assicurazione. Si tratta di casi in cui, per esempio, l’automobile è sprovvisto di ruote, del motore o di altri componenti essenziali per il suo funzionamento. Questa normativa si applica anche alle motociclette.
Per essere sicuri, però, di non ricevere sanzioni o conseguenze legali sarà bene informarsi direttamente dal proprio assicuratore di fiducia per capire quali sono i termini corretti.
L’assicurazione è obbligatoria sì ma fino a un certo punto
Come detto in precedenza l’assicurazione è obbligatoria, anche per i mezzi fermi in aree private, per garantire una certa protezione ad individui che potrebbero essere coinvolti in un incidente. Tuttavia, possiamo affermare con certezza, che è possibile procedere a una sospensione in alcuni casi particolari. La clausola è che in assoluto durante la sospensione il veicolo non venga utilizzato, altrimenti si potrebbe incorrere in gravi conseguenze anche se la controparte coinvolta avesse la copertura assicurativa.
Il massimo della durata della sospensione sarà di 9 mesi all’anno. Potrà essere prorogata più volte durante l’anno purché non consecutive tra di loro. Ricordatevi comunque prima di procedere di rivolgervi a un esperto assicuratore, così da evitare problemi indesiderati.