Caro benzina, questi posti sono i più cari al mondo: evitali o ti svuotano il portafoglio

Scopriamo insieme quali sono i paesi dove la benzina costa di più. Attenti ad andare in questo paese o per un pieno spenderete minimo 145 euro

Prezzi benzina cari
I prezzi più cari al mondo – Racegeneration.it

L’Italia è tra i paesi europei dove la benzina costa di più, a causa delle accise e dell’elevato prezzo del petrolio. Seconda una ricerca del Codacons, ovvero l’associazione per la tutela e la difesa dell’ambiente e dei diritti dei consumatori, i cittadini italiani spenderanno 7,4 miliardi in più rispetto alla media UE. Fortunatamente il nostro paese non è quello con il prezzo della benzina più alto al mondo, ma neanche quello con il prezzo più alto. Scopriamo quale è il posto dove la benzina è più cara

Come stiamo messi in Europa?

Il prezzo della benzina in Europa è tendenzialmente elevato, al primo posto di questa particolare classifica, si piazzano i Paesi Bassi, dove il prezzo medio della benzina, in questo periodo ha raggiunto livelli altissimi. Per ogni litro di benzina gli olandesi spendono ben 2,129 euro. La medaglia di argento se l’aggiudica la Danimarca. Il paese scandinavo, in quest’ultimo periodo ha un prezzo medio della benzina al litro  di  2,086 euro. Sul gradino più basso del podio troviamo la Grecia, con un prezzo medio al litro  di  2,040 euro.

E l’Italia? Incredibilmente l’Italia è quinta, preceduta dalla Svezia. Il prezzo medio della benzina italiana purtroppo lo conosciamo bene, ed ha oltrepassato la barriera psicologica dei due euro litro. Ci seguono a distanza ravvicinata la Francia e la Germania, con rispettivamente un prezzo medio di  1,971 euro e 1,942 euro.

Quale è il paese europeo invece dove la benzina costa di meno? I paesi dove la benzina costa di meno sono la Polonia con un prezzo di 1,313 euro al litro, a seguire Malta e la Bulgaria con un prezzo rispettivamente di 1,340 e 1,449 euro al litro.

Dove si paga di più la benzina?

La benzina come sappiamo ha un prezzo diverso in ogni paese, ma quale è il paradiso degli automobilisti? e l'”inferno”?

Il posto dove la benzina costa di meno è sicuramente tutta la penisola arabica, famosa proprio per la grande concentrazione di giacimenti petroliferi. Tra i paesi arabi, il Kuwait è quello con il prezzo più basso, appena 25 centesimi litri, li un pieno costa appena 12 euro.

pozzi petroliferi sauditi-racegeneration.it

A sorpresa però il paese dove la benzina costa meno è il Venezuela, con un costo medio di 2 centesimi al litro. Questo prezzo permette di fare un pieno di benzina con neanche un euro.

Il paese dove la benzina costa meno è Honk Hong. La città cinese ha un prezzo medio della benzina di 3 euro. Vivere qui è a dir poco proibitivo, e se lo possono permettere poche persone. Ma quanto verrebbe a costare un pieno in questa città? Noi qui in Italia ci lamentiamo dei circa 90 euro per un pieno, ma per riempire il serbatoio di una normale macchina, ad Honk Kong, si spendono circa 145 euro.

Gestione cookie