È caos per la fascia verde a Roma, tutti sono preoccupati per la mancanza dei varchi: che cosa sta per accadere?
Il Comune di Roma ha pianificato oltre cinque domeniche ecologiche tra novembre e marzo, durante le quali il traffico sarà completamente bloccato all’interno della Fascia Verde. Allo stesso tempo, sono state installate cinque telecamere su 51 punti di accesso alla futura Zona a Traffico Limitato (ZTL) ecologica. Ma cosa sta succedendo? È caos per la fascia verde a Roma.
Fascia verde a Roma: gli automobilisti sono in rivolta
Mancano meno di trenta giorni all’entrata in vigore delle restrizioni imposte ai veicoli più datati, come stabilito dalla giunta capitolina un anno fa. Tuttavia, Comune e Regione Lazio, che sta esaminando il provvedimento, non hanno ancora definito le modifiche che potrebbero essere apportate a una delibera che ha suscitato la protesta dei cittadini.
Una petizione lanciata dal consigliere leghista Fabrizio Santori ha superato le centomila firme, mentre alcuni individui arrabbiati hanno vandalizzato la nuova segnaletica stradale. Questo ha innescato preoccupazioni riguardo alle telecamere installate, con il timore che possano subire lo stesso destino della segnaletica. Di conseguenza, su 51 telecamere annunciate dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, finora ne sono state montate solo cinque lungo via Togliatti.
Montaggio cauteloso e pali in attesa
L’installazione delle telecamere avviene con estrema cautela, in attesa di chiarimenti normativi per evitare atti di vandalismo, spiega Roma Mobilità. I pali, invece, sono quasi tutti posizionati: 40 sono già in strada e i restanti saranno installati entro la fine del mese. Tuttavia, Campidoglio e Regione devono ancora chiarire le loro intenzioni riguardo alla ZTL Fascia Verde.
La categoria che è al centro della trattativa tra Roma Capitale e la Regione riguarda i veicoli Euro 4 a gasolio. La Regione sta considerando la possibilità di concedere al Comune una proroga di un anno, ma questa decisione potrebbe essere legata a voucher d’ingresso e permessi basati sul chilometraggio. L’obiettivo della Regione è ridurre l’inquinamento nella Capitale, mentre il Campidoglio è preoccupato per l’impatto delle misure sulla fascia di popolazione che non può permettersi di acquistare un nuovo veicolo, magari ibrido o elettrico.
L’estensione della fascia verde a Roma e le incertezze degli automobilisti
L’area “off limits” comprende via Togliatti a est, via Pineta Sacchetti e via Newton a ovest, via di Vigna Murata e il Raccordo Anulare a sud, e infine Salaria e Flaminia a nord. La lunga attesa ha lasciato migliaia di automobilisti nell’incertezza.
Al momento, la questione riguardante l’accesso dei veicoli Euro 4 nella Fascia Verde dal 1° novembre rimane senza risposta, con la decisione nelle mani dei tecnici della Regione e del Comune.