Non spendi più un euro per riparare le ammaccature, col tirabolli è un gioco da ragazzi

Ecco la guida definitiva all’utilizzo del tirabolli: addio spese per riparare le ammaccature sulla tua automobile!

tirabollo auto
Riparare le ammaccature – Racegeneration.it

Il tirabolli è uno strumento che in pochissimi conoscono, ma che può rivelarsi utile a tutti. Ecco come usarlo per rimuovere ammaccature e deformazioni di piccole dimensioni dalla carrozzeria della tua macchina.

Il tirabolli

Il tirabolli è un dispositivo che funziona grazie alla pressione, che permette di ritirare fuori l’ammaccatura e riportare la lamiera al suo aspetto originale. Le macchine che vengono parcheggiate in strada sono spesso soggette a brutte sorprese come ammaccature e piccole deformazioni, per la sfortuna dei proprietari. Allo stesso modo, può capitare di urtare un albero, o un muretto basso, o semplicemente di far guidare l’auto ai figli che stanno prendendo la patente.

Far riparare l’auto da questi piccoli segni può costare un sacco di soldi, ma il tirabolli ti aiuta a risparmiare e a fare da te la riparazione, basta solo sapere come usarlo! Non si tratta di un marchingegno di difficile utilizzo, ma ci sono delle procedure che vanno seguite sempre per ottenere un buon risultato.

Gli strumenti satelliti

Il tirabolli non può essere usato da solo, ma deve essere accompagnato nell’utilizzo da altri strumenti, che servono per rimuovere rifinire la lavorazione del tirabolli e “limare” le imperfezioni. Nello specifico, quello che ti servirà a corredo del tirabolli saranno clip di plastica, una pistola termica o un phon, del nastro adesivo o isolante, uno stuzzicadenti o qualcosa di similare, un martello in gomma, del solvente e dei prodotti per la lucidatura della carrozzeria, come ad esempio una cera, da usare per rifinire il lavoro fatto.

tirabolli auto
Tirabolli auto – Racegeneration.it

Come si usa il tirabolli

Prima di iniziare a trattare l’area danneggiata, bisogna pulire e asciugare perfettamente l’auto, e poi delimitare la zona di interesse con il nastro adesivo. Questo serve a concentrare al meglio la pressione del tirabolli. Così come l’auto, anche il tirabolli dovrà essere perfettamente pulito e funzionante, quindi fai particolare attenzione alla sua ventosa: deve essere pulita e senza residui di alcun tipo, altrimenti non aderirà nel modo giusto!

levabolli auto
Levabolli auto – Racegeneration.it

Il primo strumento da utilizzare è la pistola termica (o un asciugacapelli), che serve a riscaldare leggermente l’area danneggiata e rendere la lamiera più flessibile e modellabile. Successivamente devi posizionare la ventosa del tirabolli al centro dell’ammaccatura e farla aderire saldamente alla superficie del veicolo, premendo verso il basso.

A questo punto devi creare un vuoto nella ventosa, e per farlo puoi usare uno stuzzicadenti, e portare pazienza, perchè serve molta precisione. Il suono che sentirai quando si crea il vuoto è quello di uno scricchiolio, non puoi sbagliare! Quando senti il rumore puoi iniziare a tirare il tirabolli verso l’alto (puoi aiutarti con un martello in gomma). Se necessario, dovrai ripetere questi passaggi anche 5 o 6 volte, o comunque finchè l’ammaccatura non sarà rientrata.

Alla fine, rimuovi il nastro isolante e pulisci l’area con un prodotto specifico e applica la cera per lucidare il tutto! Auto come nuova!

Gestione cookie