Ecco cosa succede quando si viene fermati senza assicurazione, patente, revisione e casco. Se state pensando a una multa non immaginerete la somma.
Ci troviamo a Brughiero in provincia di Monza, un comune italiano di 34 953 abitanti. Mai si poteva immaginare che in un posto apparentemente tranquillo succedesse una cosa del genere. Un uomo di circa 47 anni italiano, residente proprio in questo stesso comune, stava circolando in sella ad una moto senza indossare il casco. La polizia locale stava effettuando dei controlli di routine e, insospettiti, fermano l’uomo.
Dopo vari controlli, gli agenti si rendono conto che c’è molto di più, increduli continuano a fare controlli e la situazione peggiora sempre di più. Alla fine sotto shock si realizzano che il “motociclista” non solo guidava senza un casco ma non aveva con sé né la patente e nemmeno la carta di circolazione, inoltre la moto non era né assicurata e nemmeno era stata sottoposta a una revisione. Un vero disastro!
Le normative italiane in merito alle leggi stradali sono chiare, sebbene non siano tra le più rigide, comunque prevedono un certo rigore. Prestare attenzione a certi accorgimenti non solo salva la vita ma permettono anche di non avere a che fare con conseguenze spiacevoli. Basti pensare alla patente di guida, dimenticarsela a casa vorrebbe dire essere in un bel guaio. L’articolo 116 del Codice Stradale prevede che è obbligatorio possedere il documento in corso di validità e che non sono ammesse fotocopie della patente, al momento dei controlli bisogna consegnare la copia originale (o il formato elettronico). La multa non è da meno, dato che può variare da 41 a 168 euro. Tutto questo senza considerare i vari campi specifici che possono essere più o meno gravi con conseguenze ancora più pesanti.
Non si sanno i motivi per cui l’uomo ha agito così, senza alcun ritegno e in modo del tutto spericolato. Un cosa è certa, la polizia stradale si è assicurata che quest’ultimo imparasse la lezione. Infatti ha ricevuto una sospensione della patente e una decurtazione di 10 punti. Le Forze dell’ordine hanno ovviamente sequestrato il mezzo, messo sotto fermo in deposito con i relativi costi dal carro attrezzi e del conto deposito per il totale dei giorni che il veicolo rimarrà lì, tutto a carico del trasgressore. Il misfatto è accaduto alle 18 circa in via Torrazza. Potrebbe sembrare riduttivo, ma la storia non finisce qui, infatti all’impavido motociclista è stata fatta una multa di 3.752€! Dopo tutto questo chissà se ci riproverà ancora!