L’autovelox va in pensione, il nuovo sistema è molto più terrificante

È in arrivo il nuovo Super-Autovelox, capace di rilevare oltre alla velocità, l’uso del telefono e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. 

addio autovelox
Addio vecchio autovelox, benvenuto nuovo autovelox – Racegeneration.it

Dopo l’entrata in vigore del nuovo Velocar, non finiscono le sorprese per gli automobilisti. È entrato in vigore un nuovo super-autovelox che non lascia scampo a nessuno. La Eltraff, azienda brianzola ha sviluppato il Trucam. Il nuovo autovelox, dato  in dotazioni a vari comuni, secondo molti sarà il nuovo modo per riempire le casse. Già sono state spedite milioni di contravvenzioni, causate da questo dispositivo, in dotazioni alle varie polizie municipali.

Il misuratore laser Trucam

Dall’azienda Eltraff, eccellenza italiana dagli anni 90 nel settore dei misuratori di velocità, è nato il nuovo Trucam. Questo nuovo autovelox laser, con le sue fotocamere e il suo potente raggio laser, permetterà di sanzionare tutti i trasgressori del codice della strada. Ma scopriamo in maniera più approfondita quali sono le sue caratteristiche.

La sua particolarità è l’utilizzo di un raggio laser per misurare la velocità della macchina. Grazie ad esso riesce ad avere una incredibile precisione nella misurazione. La sua accuratezza risulta essere di più o meno due kilometri orari. Oltre alla precisione Trucam offre un raggio di azione elevatissimo. Può rilevare la velocità di una macchina che si trova a 1.2km di distanza, risulta perciò inutile inchiodare appena prima del rilevatore.

polizia e trucam-racegeneration.it

Il suo range di azione risulta però limitato. Arriva solo fino a 320 km/h, velocità che ormai la maggior parte delle auto  sportive di fascia medio-alta riesce a raggiungere.

Il suo particolare design gli permette di essere utilizzato sia a spalla dall”operatore, sia sul treppiede che in posizione fissa. Nel caso  in cui l’operatore decida si utilizzarlo a spalla, è presente un appoggio ergonomico per far stancare il meno possibile l’operatore, che volendo può utilizzarlo da dentro la sua automobile. Altro accessorio in dotazione ai vigili è il treppiede, che permette anche la connessione dello strumento all’apposito tablet, per riuscire a tenere l’operatore al sicuro mentre il Trucam è a lavoro.

Le due fotocamere hanno invece un range operativo che varia dai 15 ai 150 metri.

Non rileva solo la velocità

Il suo punto di forza è la presenza di lenti focali capaci di fare foto e video ad altissima definizione. Il tutto viene poi caricato all’interno della sua scheda di archiviazione da 32 GB, ed elaborato nelle sede competenti. Questa qualità dell’ immagine permette di punire anche i trasgressori del articolo 173, del codice della strada, ovvero chi utilizza il telefono alla guida, e chi non allaccia la cintura mentre è in viaggio.

Gestione cookie