Ecco le città coinvolte nei nuovi divieti anti-smog: attenzione alle auto e al riscaldamento. Tutte le info utili.
Lo smog continua ad aumentare e in vista della stagione fredda, iniziano già a scattare i primi divieti per cercare di arginare il problema. Già in passato sono state attivate misure di stop alle autovetture più inquinanti e limitazioni negli orari di utilizzo del riscaldamento nelle città più grandi e problematiche, e quest’anno non sarà diverso.
Il riscaldamento e il fumo provocato dalle autovetture provocano danni importanti alla pulizia dell’aria, che si sta riempiendo di smog tanto da spingere le autorità competenti a dichiarare un’allerta smog. Questa non riguarderà l’Italia intera, ma solo alcune città. Vediamo nello specifico quali saranno i territori interessati dai divieti e in cosa consistono le limitazioni.
Alla base del provvedimento e dell’allerta smog ci sono le proiezioni di Arpae (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Emilia Romagna) sui possibili superamenti dei livelli massimi giornalieri di emissioni delle polveri sottili. Ecco quindi che la regione Emilia Romagna ha deciso di far tornare in vigore per questo weekend le misure emergenziali.
Stando ai divieti, a non poter circolare saranno le autovetture diesel Euro 5, mentre per quanto riguarda il riscaldamento domestico, le temperature non dovranno scendere sotto i 19 gradi. Nei luoghi di lavoro si potrà arrivare a 17. Rimane in vigore il divieto di accendere fuochi all’aperto, quindi si deve abbandonare l’idea di grigliate e barbecue domenicali, così come quella di usare i caminetti per il riscaldamento domestico (che però date le temperature di quest’anno, non sono ancora necessari).
Rimanendo in tema di traffico, non si potrà sostare con il motore acceso, e questo vale per tutti i veicoli, a prescindere dal tipo. A seconda di come andrà questo weekend poi, si valuterà se estendere i divieti anche ai prossimi fine settimana oppure no. Restano stabili i divieti invernali e si incrociano le dita sperando in una proiezione Arpae più favorevole da lunedì.
Le prime città ad essere interessate dai divieti anti-smog si trovano in Emilia, che “apre” la stagione escludendo Bologna. A partire da oggi, sabato 7 settembre, e fino a lunedì 9 settembre le città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena dovranno rispettare le regole di cui sopra.
Divieti a parte, la raccomandazione è quella di cercare di limitare l’emissione di smog quanto più possibile, ognuno nel proprio piccolo, anche se non ci si trova nelle città interessate dalle limitazioni obbligatorie.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…