Attenzioni alle chiavi della tua auto: i ladri si sono attrezzati e possono rubarti l’auto in meno di un minuto!
Tecnologia Keyless
Le nuove tecnologie ci facilitano la vita, questo è indubbio, ma come si dice: fatta la legge, fatto l’inganno. Ecco, nel caso della tecnologia Keyless di cui sempre più autovetture sono dotate, è proprio la tecnologia che aiuta la stessa che può aiutare anche i ladri a privarci del nostro mezzo.
La tecnologia Keyless è quella che fa aprire l’auto semplicemente avvicinando la chiave al mezzo, e la fa richiudere automaticamente quando la chiave esce dal raggio d’azione della macchina. Con lo stesso funzionamento mette in moto il veicolo, e ci semplifica la vita quando abbiamo le mani impegnate, o non riusciamo a trovare le chiavi in fondo alla borsa o nelle tasche.
Il rovescio della medaglia è che questo sistema estremamente utile per noi, è estremamente buono anche per i ladri, a cui basta creare un ponte radio tra la chiave e l’automobile.
Come funziona il furto
Rubare un’auto con la tecnologia Keyless è davvero molto semplice, e ad essere a rischio sono soprattutto i proprietari delle auto che hanno una casa che può essere una villetta a schiera, un piano terra o semplicemente un posto auto vicino alla finestra. Il furto infatti riesce solamente se c’è abbastanza prossimità tra l’auto e la chiave, ma a seconda della potenza degli strumenti utilizzati dai ladri, anche chi abita ai piani più alti può essere a rischio furto!
In pratica, questo furto ha bisogno di due persone per essere portato a termine: una persona in prossimità dell’auto e l’altra, dotata di un apparecchio radio in grado di localizzare la chiave attraverso i muri, che va in cerca del punto dove agganciare la connessione con la chiave. Solamente quando la chiave viene agganciata con questo apparecchio radio infatti, la connessione con la macchina si attiva e l’auto si apre. Quindi, rimanendo all’esterno dell’abitazione, il ladro gira attorno alla casa per cercare questa connessione, senza mai entrare all’interno.
Una volta che la chiave è stata agganciata, la macchina si apre e si mette in moto in maniera automatica, esattamente come quando siamo al supermercato pieni di buste e benediciamo la tecnologia Keyless che fa aprire la macchina senza doverci liberare le mani. Questa operazione richiede all’incirca 20 secondi!
In sostanza, un’auto con la tecnologia Keyless può essere portata via dai ladri in meno di un minuto, senza danni nè al veicolo nè all’abitazione, senza rumori (se non quello di apertura delle portiere e dell’accensione del motore) e senza sforzi particolari.
Cosa fare per evitare il furto
Ovviamente, anche in questo caso ci si può proteggere dai furti, ma il sistema funziona solamente in casa: una volta rincasati bisogna mettere la chiave con tecnologia Keyless all’interno di una cassetta di sicurezza schermata, che impedirà a chiunque di agganciare la chiave e stabilire un ponte radio utile per aprire la macchina.
@il_bronchoRUBARE L’AUTO IN UN MINUTO #leperledelbroncho #perte #furtoauto
Quando si è in giro invece bisogna fare attenzione a chi si ha intorno: se qualcuno si avvicina troppo può essere un possibile ladro che sta cercando di stabilire una connessione con la nostra chiave.