Una nuova super sportiva fa tremare le marche più blasonate, ma questa viene dalla Cina

La Cina sfida l’Europa a colpi di auto. È in arrivo una super sportiva che non ha nulla da invidiare ai marchi più noti.

SC 01
SC 01 – Racegeneration.it

È di qualche giorno fa la notizia del debutto, in Cina, di una nuova super sportiva. Una supercar che ha subito attirato le attenzioni del mondo intero, visto ciò che propone.

La nuova super sportiva cinese

Tra le caratteristiche che sicuramente hanno colpito tutti c’è sicuramente il prezzo. Una supercar piccola ed economica ma che non ha nulla da invidiare alle sorelle di case di lusso. Molti chiedono se il suo arrivo in Italia debba preoccupare le vendite delle concorrenti, visto l’enorme successo che la nuova nata sta riscuotendo nel suo paese natale.

La SSC SC-01, così com’è nota la supercar di Pechino, è un’auto sportiva tutt’altro che scadente o poco affidabile, motivo per cui il suo arrivo nel nostro continente potrebbe essere un problema per i maggiori produttori di auto di lusso.

Come anticipato, il prezzo potrebbe essere la caratteristica che più avvicinerebbe i consumatori. Ad oggi, infatti, il suo costo in patria è pari a circa 39.000 Euro, un costo quasi irrisorio se paragonato alle concorrenti più diffuse. La SSC SC-01 non manca di dettagli e di design, con un’estetica davvero accattivante.

Ma come è riuscita a farsi strada e a suscitare l’interesse del mondo intero?

Nuovo supersportiva cinese
Nuovo supersportiva cinese – Racegeneration.it


Chi c’è dietro a questa auto

La casa madre della nuova nata è una startup asiatica di nome Gongjianpai Auto Technology, fondata nel 2016 e nota principalmente per il tuning automobilistico. Il lancio di questa vettura è stato finanziato da un colosso della tecnologia cinese, ovvero Xiaomi. Il nome sembrerebbe essere un acronimo di Small Sports Car, che però di small ha poco. Le sue dimensioni non sono certo enormi, è lunga 4,10 metri e larga 1,83 ma non stiamo comunque parlando di una city car, bensì di una piccola e accattivante sportiva.

 

Nuova supercar cinese
Nuova supercar cinese – Racegeneration.it

Il design che la caratterizza è moderno e accattivante, per molti simile a quello della Porsche 911. Per altri invece il retro sarebbe più simile alla giapponese Mazda Mx-5, mentre lateralmente ricorderebbe le linee della Ferrari degli anni ‘80.
Somiglianze a parte, quest’auto è una full electric a due motori, con una potenza massima di 425 CV e un rapporto da 0 a 100 in soli 3,5 secondi.

Non è ancora noto quando la sportiva cinese sbarcherà nel nostro continente, quel che è certo è che i competitor nostrani potrebbero iniziare a temerla.

Gestione cookie