La Volvo ha detto addio definitivamente. A partire dal 2024 si concerterà sull’elettrico e non produrrà più automobili diesel.
La Volvo ha deciso che dal 2030 venderà solo automobili a batteria, lo ha comunicato nei giorni scorsi durante la Climate Week di New York. La casa automobilistica svedese, venduta ai cinesi nel 2010, ha stabilito che a partire dal 2024 non produrrà più automobili diesel, anche se ora in vendita vediamo ancora i suoi ibridi a gasolio.
Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo, ha spiegato che questa decisione è stata dettata dal voler far crescere l’azienda verso una continua evoluzione al mondo green. Questo percorso è già iniziato nel 2022 con i nuovi motori termici. Nel suo discorso, Rowan dice: “I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione. Sono fondamentali nella nostra risposta ai cambiamenti climatici, generano meno rumore, meno vibrazioni, zero emissioni dallo scarico e richiedono costi di manutenzione inferiori”.
Prosegue dicendo che sono pronti per concertarsi completamente su un’ampia varietà di elettriche premium che siano in grado di soddisfare le aspettative di tutti gli acquirenti.
Il manager ha spiegato quanto le cose siano cambiate velocemente negli ultimi anni e che prima la Volvo aveva un numero molto alto in Europa di immatricolazioni di auto a gasolio. A differenza, invece i modelli elettrici prendevano la polvere. Mano a mano le cose sono cambiate al punto che la tendenza degli automobilisti si è rivolta sempre più a auto elettrificate. ”
Il risultato è che adesso la maggior parte delle nostre vendite in Europa è costituita da auto elettrificate, con un propulsore completamente elettrico o ibrido plug-in, e non si tornerà indietro”, conclude Rowan.
Qual è stata la causa di questa nuova tendenza? Perché gli acquirenti hanno aumentato così drasticamente gli acquisti di vetture elettriche piuttosto che le classiche a gasolio e/o benzina? Sempre il manager Volvo dà una spiegazione in merito, asserendo che la causa principale sono le nuove normative in vigore. Sembra infatti che le leggi sulle emissioni siano sempre più rigide.
Ci troviamo perciò in una situazione in cui gli automobilisti sono spinti verso tale acquisto. A spingere ancora di più abbiamo il clima, oramai completamente sballato. Questo segna già il futuro dei nostri mezzi di trasporto.
A quanto pare Volvo sa il fatto suo e vuole già portarsi avanti con produzioni all’avanguardia e con prospettive precise per i prossimi anni avvenire. Chissà se questa è una decisione un po’ troppo azzardata o se è avanti con i tempi.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…