Via alla nuova Fiat Panda 2024: sarà un crossover, una vera rivoluzione totale per la vettura utilitaria del Gruppo Stellantis.
Una delle auto più attese per l’anno 2024 è la Fiat Panda, che suscita maggior interesse per chi è alla ricerca di una vettura economica e senza fronzoli. La nuova Fiat Panda non è l’unica auto del gruppo Stellantis ad essere lanciata sul mercato, ma ci sono altre novità, tra cui: B-SUV di Alfa Romeo e Lancia Ypsilon. La futura generazione della Panda sarà differente dall’attuale versione: si trasformerà in un crossover di segmento C, che ha una lunghezza di quattro metri. Scopriamo in questa guida quale sarà il nuovo design della Fiat Panda.
Fiat Panda: il nuovo design della vettura utilitaria più apprezzata
Una delle vetture elettriche economiche più attese del gruppo Stellantis è la nuova Fiat Panda e sarà svelata tra qualche giorno. Si tratterà di una vettura senza fronzoli adatta a chi ricerca la comodità e l’essenzialità. Come anticipato dal CEO di Fiat, si tornerà alle origini e la nuova citycar sarà elettrica, spaziosa e moderna. Conterà sulla piattaforma STLA Small, la stessa condivisa con la Opel Corsa, Opel Mokka e la Peugeot 208. La piattaforma consentirebbe alla nuova Panda di avere interni più ariosi e spaziosi e l lunghezza sarà di circa 4 metri.
Il propulsore della nuova citycar del gruppo Stallantis
La nuova attesissima utilitaria dovrebbe offrire un ventaglio di motorizzazioni più ampio e dovrebbe essere introdotta anche la versione elettrificata. La nuova Panda elettrica dovrebbe essere dotata di un motore da 136 CV e batteria da 50 kWh, per un’autonomia complessiva di 400 km.
Nuova Fiat Panda 2024 ispirata alla Fiat Centoventi
Lo stile della nuova attesissima citycar dovrebbe essere ispirato a quello proposto dal concept Fiat Centoventi nel 2019. La nuova Panda dovrebbe avere un design accattivante e moderno con linee squadrate, fari a Led a forma di X. All’interno dell’utilitaria finalmente ci sarà più tecnologia e dinamicità: sulla plancia dovrebbe essere presente uno screen da 10 pollici con sistema di infotainment Uconnect 5 compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Anche il quadro tools dovrebbe essere telematico e dovrebbe fornire utilissime informazioni alla guida della vettura.
Quanto costerà la nuova citycar del gruppo Stellantis?
Le migliorie estetiche e tecnologiche apportate alla famosa utilitaria del gruppo Stellantis incideranno sulla qualità costruttiva, ma anche sul fattore prezzo. Il listino dei prezzi sarà leggermente superiore a quello attuale. La versione termica sarà un modello che andrà a ruba, secondo le stime, e dovrebbe avere un prezzo che si aggira sui 16mila euro. La versione elettrica dovrebbe costare intorno ai 20mila euro.