Dopo due di silenzi, di attese e di speranze, finalmente il bonus colonnine potrebbe essere sbloccato. La piattaforma gestita da Invitalia dovrebbe partire il prossimo 26 ottobre.
L’incentivo per poter acquistare ed installare le colonnine per i professionisti e per le imprese è stato sbloccato dall’esecutivo. Si tratta di un bonus che prevede un’agevolazione pari a 40 punti percentuali come previsto dal precedente governo guidato da Mario Draghi, che aveva stanziato un plafond pari a 90 milioni di euro. Purtroppo, la piattaforma dove poter richiedere il bonus colonnine non è mai stata attivata, ma adesso le cose potrebbero finalmente cambiare.
Siamo giunti finalmente ad una svolta: a partire dal 26 ottobre fino alla fine del mese di novembre sarà possibile richiedere lo sconto del 40% sulle infrastrutture necessarie per procedere alla ricarica. È necessario che tali infrastrutture siano state acquistare a partire dal 20 ottobre 2021. Ad annunciare la notizia è il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), Gilberto Pichetto Fratin. Ecco le novità in arrivo.
Dopo due anni di attese, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato che il bonus colonnine sarà operativo.
“Siamo in procinto di erogare il bonus colonnine destinato a imprese e professionisti attraverso una piattaforma gestita da Invitalia, che partirà il prossimo 26 ottobre”,
ha sottolineato Pichetto Fratin durante il Question time alla Camera.
La misura è valida retroattivamente per chi ha acquistato un’infrastruttura di ricarica dal 20 ottobre 2021 in poi, fino a esaurimento fondi. Il plafond di risorse è stato ridotto a 2,5 milioni di euro e sarà ripartito in modo differente.
Con le risorse disponibili si possono coprire anche le spese che sono state sostenute per connettere la rete elettrica fino al limite massimo di 10 punti percentuali. Le risorse a disposizione sono pari a 87,5 milioni di euro, di cui settanta milioni sono destinati alle aziende che puntano ad acquistare infrastrutture di ricarica del valore pari a 375mila euro, mentre quasi 9 milioni sono stanziati per un valore superiore a 375mila euro. Un plafond di oltre 8,7 milioni è destinato ai professionisti.
Per richiedere il bonus colonnine è necessario inviare le domande dal 10 novembre 2023 alle 17 del 30 novembre 2023. I beneficiari del bonus sono tutti coloro che hanno comprato un’infrastruttura di ricarica dal 20 ottobre 2021 in poi, fino a esaurimento fondi.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…