Volete avere una nuova auto elettrica a soli 100 euro al mese? Ecco la proposta del governo francese di creare un leasing sociale
Il governo francese vuole cercare di ridurre le emissioni prodotte dalle auto a motore tradizionali per cercare di contrastare lo smog presente nelle città, e incoraggiare i cittadini a comprare sempre più auto elettriche. Il problema dello smog si sta rivelando drammatico nella capitale francese. Parigi, è alle prese con un costante aumento di polveri sottili PM10 e PM2.5, prodotte principalmente dalle macchine. Per contrastare questo problema il governo ha stanziato oltre 200 milioni di euro di incentivi per permettere ad oltre 200.000 famiglie di ricevere un auto elettrica praticamente gratis.
Purtroppo no, il governo francese sta lavorando ad un progetto di legge, che permetterebbe l’acquisto di sole auto prodotte in Europa e a basso impatto ambientale. Perciò oltre a prendere in considerazione il dato di CO2 prodotta per ogni kilometro, si prenderà in considerazione anche la quantità di anidride carbonica prodotta dallo stabilimento di produzione, e la quantità di agenti inquinanti presenti nelle batterie. Con questa manovra, si cercherà di ridurre l’acquisto di macchine prodotte in paesi extra-Europei, che sfruttano solamente i combustibili fossili come fonte di energia, come fanno la Cina e l’India.
Purtroppo non molte, anzi quasi nessuna. Motivo per cui la manovra sarebbe dovuta entrare in vigore a novembre, ma a causa della presenza di pochissime macchine che rispettavano questi requisiti, è stata spostata leggermente più avanti. Al momento si potrebbero acquistare solo la Renault Twingo elettrica. La piccola citycar francese, viene prodotta a Novo Mesto in Slovenia. La sua batteria di appena 21.4Kwh, gli consente però una autonomia limitata ad appena 134 km, perciò non è adatta come auto familiare.
Altra auto che si potrebbe acquistare è la nuova Dacia Spring, ma vale lo stesso discorso della macchina francese. Infatti queste macchine sono adatte al solo utilizzo cittadino. La macchina rumena, infatti ha una batteria di appena 26.8Kwh, che abbinato al suo motore elettrico da 45cv, optional quello da 65, gli permettono di avere una autonomia di circa 220km nel circuito misto WLTP. In situazione autostradale, l’autonomia però cala drasticamente e si attesta a circa 80km. Veramente troppo poco anche per la semplice gita fuori porta della domenica.
Nel prossimo futuro però stanno arrivando due nuove auto che rispettano questi requisiti. La Citroën ë-C3, che dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2023, e la nuovissima Renault 5. Auto appena presentata dalla casa francese, e già definita “killer car” delle auto elettriche, grazie al suo design futuristico e al suo prezzo di appena 22mila euro.
Il governo francese ha pensato questo incentivo per le famiglie meno ambienti. Per presentare la domanda bisognerà avere un reddito annuo inferiore ai 18mila euro, e la macchina dovrà costare massimo 25mila euro. La vera rivoluzione però sta nella modalità di erogazione del bonus. Infatti lo stato francese non offrirà uno sconto, ma permetterà agli acquirenti di ricevere la macchina in leasing ad appena 100 euro al mese.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…