MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata: le caratteristiche

Ottanta dopo la nascita del primo propulsore monociclico del brand MV Agusta, la casa di Varese ha deciso di regalare agli appassionati delle due ruote una nuova moto superveloce in edizione limitata. Ecco le novità. 

MV Agusta Superveloce 98
MV Agusta Superveloce 98 – Racegeneration.it

Il prossimo gingillo in uscita della casa motociclistica di Varese riporta la sigla 98 in edizione limitata, venendo ad amplificare la sua vocazione originaria grazie alla presenza di un kit dedicato che contiene in una confezione di colore rosso scuro il telo coprimoto. Al momento la casa di Varese ha sottolineato che MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata sarà disponibile in sole 300 unità, ma la maggior parte delle moto sono già state prenotate dai collezionisti e dagli appassionati.

MV Agusta: un po’ di storia

Correva l’anno 1943 quando fu introdotto il primo motore MV Agusta monociclico 98 cc. Per rendere più semplici e veloci gli spostamenti durante il conflitto bellico Domenico Agusta, dopo la morte del padre Giovanni, pensò alla produzione delle moto. Il primo motore fu creato nel 1943: si trattava di un motore compatto, leggero, 98 cc e con cambio a due velocità lubrificato. Terminata la guerra, fu assemblata la moto MV 98 nell’immediato dopoguerra. Il colore? Rosso scuro.

Via all’edizione limitata della MV Agusta Superveloce 98 dopo 80 anni

Dopo 80 anni dal lancio del primo motore 98 cc, a breve la casa di Varese riproporrà la Superveloce 98 Edizione Limitata in soli 300 esemplari e tutti nella variante di colore originale: il “Rosso Verghera”. Questa tonalità cromatica viene applicata in molteplici fasi: la base opaca bicomponente è abbinata ad uno strato lucido per una finitura che esalta il metallizzato. questa edizione limitata è costruita nello stabilimento della Schiranna, sulle rive del lago di Varese.

MV Agusta Superveloce 98 edizione limitata
MV Agusta Superveloce 98 edizione limitata – Racegeneration.it

MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, il motore e le caratteristiche tecniche

MV Agusta Superveloce 98 edizione limitata presenta un propulsore di quasi 800 cc, esattamente 798 cc, che ha una potenza di 147 cv. Si tratta di un motore compatto e leggero che contribuisce a contenere il peso della moto in 173 chilogrammi a secco. Per aumentare le prestazioni e ridurre gli attriti questo motore è dotato di un albero motore controrotante, valvole in titanio, cuscinetti e bielle sviluppati per ridurre le perdite.

Grazie alla presenza pompa radiale Brembo PR 16/19, l’impianto frenato risulta essere ottimizzato. Molto belli ed eleganti sono i cerchi a raggi con finitura dorata. I pneumatici della MV Agusta Superveloce 98 edizione limitata sono siglati Pirelli Diablo Rosso IV Corsa.

Gestione cookie