Tra gli obblighi cui sono tenuti gli automobilisti c’è la revisione della vettura: c’è tempo fino alla fine dell’anno per beneficiare del bonus revisione auto. Ecco come risparmiare.
Quando si parla di revisione auto spesso e volentieri gli automobilisti pensano subito all’esborso di denaro, ma al contempo si tratta di un procedimento che consente l’autorizzazione alla circolazione della vettura in strada. I test ed i monitoraggi eseguiti durante la revisione dell’auto consentono di stabilire se un veicolo possa o meno circolare in strada. Anche se la revisione auto comporta l’uscita di molti soldi, c’è un trucchetto che consente di pagare in modo ridotto. C’è la possibilità di beneficiare di un bonus revisione auto, ma è necessario prestare attenzione a questa data.
La revisione auto è obbligatoria e consiste in un procedimento di collaudo approfondito della vettura. Dopo quattro anni dalla prima immatricolazione la revisione è obbligatoria, una volta decorsi 4 anni, la revisione deve essere eseguita di due in due anni. La revisione auto è un’ispezione approfondita che assicura il corretto funzionamento della vettura.
La revisione è rigorosa ed interessa i freni, i fari, le gomme e gli scarichi. I costi della revisione auto variano dai 45 euro presso la Motorizzazione agli 80 euro dai privati. Tale cifra può scendere grazie al sostegno offerto dal governo: si tratta del bonus revisione auto, ma occorre prestare attenzione alla data entro la quale chiedere il rimborso.
Il governo italiano ha previsto la riduzione dei costi per la revisione dell’auto tramite il bonus, che consiste in un rimborso della spesa sostenuta. I proprietari delle vetture oggetto di revisione possono chiedere un bonus revisione per l’ammontare della spesa sostenuta. Si tratta di beneficiare di un rimborso pari a 9,95 euro che va a compensare i precedenti incrementi.
Per ottenere il bonus revisione auto, il proprietario del veicolo deve accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri tramite le credenziali Spid, Cie e Cns e procedere alla compilazione del form online. Il rimborso viene accreditato direttamente sul conto corrente. Per presentare l’istanza c’è tempo fino alla fine del mese di dicembre dell’anno 2023: la domanda deve essere fatta online ed il bonus si può avere solo per una vettura.
Una volta presentata la domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2023, è possibile monitorare l’avanzamento della pratica visualizzando lo stato della richiesta associata alla targa del veicolo. Una volta verificati i dati partirà il rimborso del bonus revisione auto: il rimborso verrà accreditato sull’Iban indicato in sede di presentazione dell’istanza.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…