Dopo i monumenti si è passati alle auto. Questo sventurato signore si è ritrovato la sua nuova Lamborghini completamente imbrattata di vernice.
Sicuramente gli attivisti per il clima in questo periodo si stanno dando molto da fare. Di solito tendono ad imbrattare i monumenti più famosi del mondo, l’ultimo è stato imbrattato proprio poco tempo fa, a Milano. Si trattava della statua a Vittorio Emanuele II di Savoia, in piazza duomo. Prima di questo atto vandalico, o come dicono gli attivisti, atto di disobbedienza civile, c’è ne sono stati numerosi altri.
Uno dei più noti è sicuramente l’annerimento delle acque della fontana di trevi, per denunciare l’estrazione e l’utilizzo del petrolio come principale fonte energetica. Purtroppo, o per fortuna, questi atti non vengono svolti solo in Italia, ma è una tendenza che si sta sviluppando in tutta Europa. La loro disobbedienza civile però non consiste solo nell’imbrattare monumenti, ma anche nel bloccare il traffico in strade o autostrade particolarmente trafficate, per denunciare l’inquinamento dovuto alle macchine.
Più volte hanno dichiarato che vogliono iniziare una guerra contro i produttori di Supercar e le macchine di lusso, secondo loro, responsabili di un elevato inquinamento atmosferico. Il primo ad essere finito nel mirino di queste persone è stato uno sfortunato signore che si è ritrovato la macchina imbrattata di vernice.
Nella città tedesca di Dusseldorf, uno sfortunato signore si è ritrovato la macchina completamente verniciata a pois rosa. Ma come è possibile? Durante una manifestazione cittadina, tre attivisti per l’ambiente hanno deciso di bloccare una stradina secondaria del centro città. Proprio in quel momento però è passata una Lamborghini Huracan, appena ritirata dal concessionario. Questa Supercar italiana, prodotta a Sant’Agata Bolognese, è spinta da un motore che per gli appassionati è un diamante, mentre per gli attivisti è semplicemente un motore super inquinante. Beh effettivamente non hanno proprio tutti i torti, il motore V10 da 5.2 litri capace di sviluppare una potenza di 610cv. Purtroppo però la cilindrata così alta non aiuta a ridurre le emissioni che si attestano a 290g/Km di CO2. Valore veramente molto elevato, considerando che una semplice utilitaria in media produce circa 70-80g/Km di anidride carbonica.
La dinamica dello sfortunato incontro è stata ripresa da un passante. Si può notare come gli attivisti stiano già in mezzo alla strada quando il bolide li incontra. Il proprietario dell’auto per indurli a levarsi, inizia a sgasare, ma subito dopo questo atto, probabilmente interpretato dagli attivisti come provocatorio, due di loro si avvicinano all’automobile e la imbrattano di vernice. I due ambientalisti sono stati denunciati, e l’assicurazione ha ripagato tutti i danni.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…