La+Celica+%C3%A8+stata+una+delle+regine+delle+auto+sportive+degli+anni+90+e+dopo+vent%26%238217%3Banni+sta+per+tornare%3A+la+vogliono+tutti
racegenerationit
/2023/10/15/la-celica-e-stata-una-delle-regine-delle-auto-sportive-degli-anni-90-e-dopo-ventanni-sta-per-tornare-la-vogliono-tutti/amp/
Categories: Notizie

La Celica è stata una delle regine delle auto sportive degli anni 90 e dopo vent’anni sta per tornare: la vogliono tutti

Published by
Emanuele Bucci

Dopo oltre 20 anni è arrivato il momento del grande ritorno della Toyota Celica. In arrivo un auto tutta nuova che farà contenti tutti gli appassionati 

Toyota Celica – Racegeneration.it

Toyota ha finalmente deciso di mettere in commercio un nuovo modello sportivo, la mitica Toyota Celica. Questa icona dell’automobilismo degli anni 90-2000 sta per tornare in vita con una nuovissima edizione. Purtroppo da oltre 20 anni è uscita di produzione, ma è sempre rimasta nei pensieri, e nel cuore degli appassionati. Negli anni che vanno dal 1992 al 1997, ha dominato il campionato mondiale di rally con 3 titoli mondiali, e per celebrare questi successi sono state rilasciate diverse versioni speciali in edizione limitata, che ad oggi valgono svariate migliaia di euro. Oltre ad essere famosa per il rally, è entrata nella memoria collettiva grazie a varie apparizioni in famosi film di azione, primo fra tutti Fast and Furius. Era anche particolarmente apprezzata dai preparatori giapponesi che riuscivano ad elaborarla con elevata facilità, infatti al giorno d’oggi sono praticamente introvabili le Toyota Celica originali.

Il ritorno di una icona

L’annuncio di un possibile ritorno della Toyota Celica ha scosso gli appassionati di auto di tutto il mondo!

Questa coupé giapponese ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’automobilismo, grazie alle sue linee affilate, alle sua prestazioni sportive, e al prezzo relativamente accessibile. L’idea di vederla tornare sul mercato ha innescato l’entusiasmo tra gli amanti delle auto sportive giapponesi, e dei preparatori da tutto il mondo, che torneranno a darsi battaglia per creare la vettura più bella e performante.

Toyota Celica Rally-Racegeneration.it

Il desiderio di riportare in vita la Celica sembra nascere dai vertici di Toyota stessa. L’ex CEO, Akio Toyoda, ha dichiarato apertamente di aver chiesto al management del marchio di riportare in produzione questo iconico modello. Questa mossa è stata ben accolta dagli appassionati, che vedono questa vettura come una pietra miliare nell’evoluzione dell’automobilismo giapponese.

La famiglia Gazoo Racing

La Toyota Celica troverebbe anche una naturale collocazione all’interno della famiglia Gazoo Racing di Toyota. Questo settore della casa automobilistica giapponese, sforna delle vetture super-prestazionali ed esclusive per i clienti più facoltosi ed esigenti.

gazzo racing-Racegeneration.it

Attualmente, questa famiglia comprende modelli sportivi come la GR 86, la GR Yaris, la GR Corolla e la GR Supra. L’aggiunta della Celica sarebbe un passo logico per ampliare l’offerta sportiva del marchio e soddisfare l’appetito degli appassionati di auto ad alte prestazioni.

Un innovazione sensazionale

Il settore automobilistico sta vivendo una rivoluzione elettrica, e la casa automobilistica nipponica è sempre stata famosa per le sue innovazioni nel campo dell’elettrico, ma questa volta si è veramente superata.

La Toyota sembra che stia cercando un modo per mantenere il piacere di guida, e cercare di evitare di creare la classica sportiva elettrica monotona, che non trasmette quasi nessuna emozione. Per questo sta sviluppando un cambio manuale per auto 100% elettriche. Questo potrebbe significare che la futura Toyota Celica potrebbe offrire il cambio manuale, anche se dovesse essere elettrica, permettendo di mantenere viva l’esperienza di guida.

Al momento però ancora non è certa la motorizzazione con cui verrà commercializzata, ma con molta probabilità verranno commercializzate sia versioni termiche che elettriche. Per avere più dettagli bisognerà aspettare che vengano rilasciati i teaser ufficiali.

Emanuele Bucci

Recent Posts

Parcheggiate l’auto fuori dalle strisce? In questi casi rischiate multe salatissime

Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…

7 mesi ago

Viaggiare in camper: se sostate in queste zone le multe possono costarvi più della vacanza

Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…

8 mesi ago

Spia del motore acceso: cosa indica e quali sono i rischi se non si interviene in tempo

La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…

8 mesi ago

Sentite questo odore in macchina? Non sottovalutatelo, rischiate grosso

Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…

8 mesi ago

Quanto dura uno pneumatico? Molti lo ignorano e le conseguenze alla guida possono essere disastrose

Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…

8 mesi ago

Acquisto auto usata, come evitare la truffa: attenzione a questo dettaglio

Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…

8 mesi ago