Il passaggio di proprietà per vendere e acquistare un’auto ha dei costi e delle procedure che è necessario seguire perché sia fatto come stabilito dalla legge.
A molti di noi è capitato di dover vendere e/o acquistare un’auto e come ogni compravendita ha le sue regole a cui siamo tenuti, inevitabilmente, ad attenerci. Come ad esempio il famoso passaggio di proprietà che avviene a ogni acquisto di un mezzo stradale. Partiamo dal fatto che questa procedura è obbligatoria e farla eviterebbe di farci incorrere a sanzioni consistenti. La legge prevede alcuni passaggi e dei costi precisi a cui non ci si può sottrarre. Vediamo cosa bisogna fare esattamente per la riuscita di questa procedura.
Possiamo dividere il passaggio di proprietà in tre fasi:
Il costo complessivo è suddiviso in più voci, alcune delle quali sono variabili e altre sono fisse. Una di queste è l’Imposta provinciale di trascrizione (IPT) che di norma è la più costosa e varia in base alla potenza dell’auto e alla residenza dell’acquirente.
I costi fissi invece sono i seguenti:
Tutti questi pagamenti sono necessari per un passaggio di proprietà che rispetti le normative del nostro paese. Mentre la procedura scritta standard è chiara e non ha particolari variazioni i costi hanno un procedimento che non è uguale per tutti. Infatti non possiamo stabilire una cifra esatta perché varia caso per caso. Abbiamo solo la certezza che quelli fissi possono essere o 100 o 116 euro ma a questi va aggiunta l’imposta provinciale che è diversa da zona a zona.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…